I must-have di questo autunno

I 5 trend di cappotti del 2020

Nonostante il calo dei consumi dovuto alla crisi sanitaria, sembrerebbe che gli utenti siano già pronti per il loro shopping Autunnale: con i saldi estivi iniziati ad Agosto le nuove collezioni Autunno/Inverno stanno facendo la loro graduale comparsa nei vari negozi ed e-commerce e si sà nuova stagione significa nuove tendenze, ma quali saranno le nuove tendenze per i capispalla nel 2020? Possiamo già svelarvi che tra i 5 must-have autunnali di quest’anno assistiamo ad un ritorno dei grandi classici come i cappotti con cintura ed il doppio petto, troviamo una nota country chic grazie alle giacche con le frange e preparatevi a dire addio alle maniche.

 

stylight-autumun-coats-and-jackets-2020-trend-fringes

TREND #1 FRANGE

Le abbiamo viste sfilare su quasi tutte le passerelle della F/W 2020/2021, quindi era inevitabile non averle nella nostra lista dei trend autunnali di quest’anno, avete capito o dobbiamo svelarvelo noi? Stiamo parlando delle frange! Questo dettaglio così dinamico è stato utilizzato davvero ovunque: dalle scarpe agli abiti, dalle borse alle gonne ed ovviamente immancabile sui capispalla (grazie Prada per la versione fancy e grazie Dior per la versione più country chic). E per dare ulteriore conferma a questo trend ci sono gli immancabili utenti di Stylight che hanno incrementato il loro interesse nelle giacche con le frange di ben oltre il 1000% rispetto all’anno precedente.

stylight-autumn-coats-and-jackets-2020-trend-classic-style

TREND #2 I GRANDI CLASSICI

Error: ID is not an image.

Il ritorno dei grandi classici era forse inevitabile. Cappotti lunghi dalle linee pulite dove ciò che conta sono i dettagli: bottoni, profondi revers e cinture in vita che delineano alla perfezione la silhouette femminile. È così che con un incremento dei clic del 209% rispetto al 2019 il doppio petto diventa uno dei capispalla più in voga ed attuali dell’autunno inverno 2020. Per non parlare del cappotto con cintura in vita che ha visto un aumento dei clic del 520% rispetto all’anno precedente, non a caso da Fendi a Dior, da Max Mara a Prada, da Isabel Marant a Miu Miu tutti ne hanno presentato una loro versione.

stylight-autumn-coats-and-jackets-2020-trend-Leather-jacket

TREND #3 TRENCH IN PELLE 


Avvistato nelle passerelle di Miu Miu, Saint Laurent e Loewe il trench in pelle è uno dei must di questo autunno: con un incremento dei clic del 698% rispetto all’anno precedente questo grande classico, che lo si preferisca in testa di moro o in nero un po’ alla Matrix, sembra essere un caposaldo del guardaroba di stagione. Per chi invece non ama osare e si sente più tradizionalista la buona notizia è che anche il trench in stile classico sembra aver fatto un grande ritorno di tendenza con un aumento dei clic del 140%.

stylight-autumn-coats-and-jackets-2020-trend-Capes-Vests

TREND #4 Mantella e Gilet

Quest’anno preparatevi a dire addio alle maniche perchè tra i must-have del 2020 abbiamo mantelle e gilet. Non ci sorprende affatto che questi due capispalla siano nella nostra Top 5: sono versatili eleganti e perfetti per le mezze stagioni, eleganti come quelli di Valentino o dal gusto un po’ etnico come quelli di Isabel Marant. Su Stylight le mantelle hanno visto un incremento dei clic del 63% mentre i gilet del 52%.

stylight-autumn-coats-and-jackets-2020-trend-plaid-tartan

TREND #5 PLAID E TARTAN

Cappotti e giacche a quadri si vedono spesso nelle tendenze autunnali ed anche quest’anno non è da meno e tra i top trend del 2020 abbiamo il plaid ed il classico tartan. Tra i grandi fan di questi due motivi troviamo la collezione proposta da Dior che li ha utilizzati nella maggior parte dei suoi capispalla. Su Stylight abbiamo abbiamo visto un incremento dei clic del 451% rispetto al 2019 per giacche e cappotti in tartan e plaid.

ABOUT THIS REPORT 

I dati di questo report si basano sull’analisi del comportamento di acquisto e di ricerca dei 12 milioni di utenti mensili di Stylight. Abbiamo esaminato i clic sulle categorie di prodotti cappotti, giacche, blazer, mantelli, gilet e trench e abbiamo confrontato i due periodi dal 1° gennaio al 10 agosto 2019 rispetto al 2020. Quali categorie sono state studiate per le rispettive tendenze sono state contrassegnate di conseguenza nel testo.

 

Scritto da:

Emma Spadolini

email hidden; JavaScript is required

Rimani sempre aggiornato

Ricevi per primo il nostro prossimo report:

Iscriviti alla newsletter

Stylight Logo

Stylight è la più grande piattaforma di ricerca di moda, beauty e design al mondo. Grazie alla presenza di ben oltre 1.300 negozi partner, Stylight aiuta i propri utenti a trovare ciò che stanno cercando, mettendo a confronto i prezzi di oltre 27 milioni di prodotti.