THE GENDERLESS
STYLIGHT
REPORT

I top accessori e capi d’abbigliamento genderless 

Il concetto di unisex non è di certo qualcosa di nuovo per il mondo della moda, ma viene più spesso visto in relazione a qualcosa di maschile che possa essere anche femminile, ed il concetto di bellezza androgina non per forza viene associato a donne prive di femminilità ma anzi. Questo modo di vedere le cose però, non sempre viene concesso anche agli uomini, che specialmente in passato hanno sempre dovuto incarnare un’idea di mascolinità più in linea con il concetto del “tombeur de femmes” o del così detto “macho man”. Ad oggi però questo modo vedere il “maschio” come tale solo se rispecchia questi principi, sta diventando sempre più limitante e vediamo sempre più uomini andare in una direzione opposta rispetto alla più classica versione di mascolinità, facendo così emergere un senso estetico che solitamente viene associato alla femminilità. Per questo motivo abbiamo deciso di stilare una lista di quelli che sono alcuni degli accessori e capi d’abbigliamento genderless più in voga del momento, che sia uomini che donne, sfoggiano con eleganza e stile per potersi esprimere in totale libertà senza dover però essere etichettati da una parte o dall’altra o compromettere la propria identità sessuale.

Borse
Ready to Wear
Accessori
Scarpe

Borse

Alcune delle borse più iconiche del 2020/2021 non sembrano aver ottenuto l’approvazione esclusivamente dalla clientela femminile, ma anche da quella maschile, e non stiamo parlando del solito marsupio che è sempre stato indossato da entrambi i sessi, ma di shopping bag e borse a mano che tradizionalmente vengono più spesso viste indosso alle donne piuttosto che dagli uomini. Prima fra tutte la Jackie bag di Gucci, indossata con grande eleganza anche da Harry Styles, che ha visto su Stylight un incremento dei clic del 32% rispetto alla prima metà dello scorso anno ed un aumento d’interesse del 273% su Google. Anche la Saddle bag di Dior è stata vista indosso a molti uomini in diverse occasioni e non stupisce che i clic su Stylight siano quindi aumentati del 96% negli ultimi mesi. A concludere la nostra selezione delle “Top 3 genderless bags” troviamo la shopping di Telfar, che su Google ha visto un incremento di ricerche del 740% rispetto all’inizio del 2020. Di certo queste borse devono gran parte del loro successo al loro design ma a nostro avviso la trasversalità tra i due sessi ha certamente contribuito ad aumentare e a consolidare la loro popolarità.

Stylight-Genderless-Accessories-Report-Bags-01

+32% di clic su Stylight e +273% di ricerche su Google per la borsa Jackie di Gucci

Stylight-Genderless-Accessories-Report-Bags-02

+740% di ricerche su Google per la borsa shopping di Telfar

Stylight-Genderless-Accessories-Report-Bags-03

+376% di clic su Stylight sulla saddle bag di Dior 

Ready to wear

Se negli anni ’70 era abbastanza comune vedere uomini indossare camicie con ampie maniche e volant, negli anni questa abitudine è andata sempre di più ad assottigliarsi e a diventare una maggiore prerogativa delle donne. Ma nell’ultimo anno, soprattutto grazie all’estetica offerta dalle ultime collezioni di Gucci, questa moda sembra aver fatto nuovamente il suo ingresso all’interno del guardaroba maschile, vedendo così l’interesse degli utenti per le camicie di Gucci aumentare del 97% su Google rispetto all’inizio del 2020. Un altro grande must-have trasversale del brand è senz’altro il maxi cardigan, che può essere indossato sia che da uomini che donne senza nessuna modifica. Per finire la nostra selezione dedicata al ready to wear non potevamo di certo non parlare dell’ormai iconico cappotto leopardato che ha visto le ricerche su Google per la sua versione maschile leopardata di Saint Laurent incrementare dell’82%.

Stylight-Genderless-Accessories-Report-Ready-to-wear-01

+36% di clic su Stylight e +97% di ricerche su Google per le camicie da uomo con fiocchi e rouches

Stylight-Genderless-Accessories-Report-Ready-to-wear-02

+37% di ricerche su Google per il maxi cardigan di Gucci

Stylight-Genderless-Accessories-Report-Ready-to-wear-03

+82% di ricerche su Google per il cappotto leopardato da uomo di Saint Laurent

Accessori

Impossibile parlare di accessori genderfluid senza menzionare la famosa collana di perle indossata più volte da Harry Styles, che spesso e volentieri sceglie quelle dell’ormai rinomato marchio di gioielli Éliou. Questo trend sembra però non riguardare solamente il cantante ma molti uomini che durante il mese di dicembre, hanno fatto incrementare le ricerche su Google per la parola chiave “collana di perle da uomo” del 317%. Non c’è quindi da stupirsi che anche su Stylight i clic sulla categoria siano aumentati del 47% durante l’ultimo periodo. Un altro accessorio che va sicuramente menzionato è il cappello alla pescatora di Prada che ha conquistato in egual misura sia uomini che donne vedendo così i clic su Stylight aumentare del 161%.

Stylight-Genderless-Accessories-Report-Accessories-01

+161% di cic su Stylight per il cappello alla pescatora di Prada

Stylight-Genderless-Accessories-Report-Accessories-02

+317% di ricerche su Google per le collane di perle da uomo 

Scarpe

È arrivato il momento di parlare di scarpe. Se i combat boots di Prada e di Bottega Veneta sono un vero must-have per il guardaroba invernale femminile per quello maschile sembra essere proprio lo stesso! Infatti nel corso degli ultimi mesi l’interesse su Google per “Bottega Veneta Tire Boot” è cresciuto di oltre il 1000% risultato indicativo del fatto che la ricerca per questa calzatura coinvolge entrambi i sessi. Un’altra scarpa di genere sulla nostra watchlist è il mocassino Gucci: dal design classico e con la presenza di un piccolo tacco, è l’articolo perfetto per qualsiasi guardaroba kitsch-chic. Non c’è da stupirsi che questa scarpa sia indossata da icone di stile come Harry Styles ed Achille Lauro e che l’interesse per i “mocassini Gucci” abbia visto su Google un aumento del 25%.

Stylight-Genderless-Accessories-Report-Shoes-01

oltre il 1.000% di ricerche su Google per i combat boots di Bottega Veneta 

Stylight-Genderless-Accessories-Report-Shoes-02

+25% di ricerche su Google per i mocassini col tacco da uomo di Gucci 

About this report…
Tutti i dati raccolti fanno riferimento ad un periodo che va dall’inizio del 2020 rispetto alla fine dello stesso anno (6 mesi iniziali verso i 6 mesi finali). I clic di Stylight si basano su prodotti specifici sulla base del comportamento dei 12 milioni di utenti su base mensile.

Scritto da:

Emma Spadolini

email hidden; JavaScript is required