I nuovi trend
di stivali
del 2020

I nuovi trend di stivali del 2020

Abbiamo già iniziato a parlare di trend autunnali, quindi dopo avervi presentato i 5 capispalla must-have del 2020 non potevamo di certo non passare all’altro grande protagonista della moda autunnale: gli stivali. Analizzando il comportamento d’acquisto dei nostri 12 milioni di utenti mensili, siamo stati in grado di evidenziare quali sono i nuovi trend emersi nel 2020 rispetto a quelli del 2019. Quali sono i nuovi stivali must-have di questo autunno? Scamosciato o Cocco? Stivali alti o bassi? Stringati o military boots?

 

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Trend 2020 
Military boots

Il military boot è un po’ l’evoluzione di quello che è stato il trend della scorsa stagione ovvero quello dello stivale stringato (la quasi ormai onnipresente Dr. Martens per intenderci). Con aumento dei clic del 238% rispetto all’anno scorso questo stivale è sicuramente uno degli immancabili must-have di questo autunno inverno.

+238%
di clic rispetto al 2019

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Trend 2019 
Lace up boots

L’anno scorso questo modello di scarpe è passato ad essere una calzatura punk ad un vero must-have da fashionista, stiamo parlando del lace up boot. Quest’anno però questo modello di scarpa fa un piccolo passo indietro con il 63% di clic in meno rispetto al 2019 per dar spazio alla sua versione 2.0, il military boot che si presenta con una suola più alta ed in stile trekking.

-63%
di clic rispetto al 2019

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Trend 2020 
Stivali da cavallerizza

Ed ecco che quest’anno come per i cappotti abbiamo il ritorno di un altro grande classico, lo stivale da cavallo. Questa calzatura dal look sempre un po’ country è la versione chic di quello che è stato uno dei maggiori trend dello scorso autunno, lo stivale cowboy. L’interesse per questa categoria di stivali è aumentata del 783% rispetto all’anno precedente.

+783%
di clic rispetto al 2019

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Trend 2019 
Cowboy boots

Questo è stato uno dei trend più in voga degli ultimi anni, ed anche se sembra rimanere un must dell’autunno, quest’anno per la prima volta abbiamo visto l’interesse dei nostri utenti diminuire del 26% rispetto al 2019. Come abbiamo già detto questo stivale non cadrà di certo in disuso nel 2020 ma ha lasciato un po’ di spazio alla sua versione chic: lo stivale da cavallo.

-26%
di clic rispetto al 2019

stylight-autumn-boots-trends-2020-overknee-high-waist-boot

Trend 2020 
Stivali alti

Sono sexy, amano le gambe e quest’anno li vedremo ovunque, stiamo parlando di uno dei nuovi must-have del 2020, lo stivale alto, non ci stiamo riferendo al classico stivale fino al ginocchio che tutte abbiamo nell’armadio, ma a quello alto che va a coprire anche la coscia quasi fosse un pantalone. Con un aumento dei clic di ben oltre il 1.000% questo modello di scarpa è pronto a diventare la nostra arma di seduzione in questo autunno inverno 2020.

+1021%
di clic rispetto al 2019

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Trend 2019 
Ankle boots

Loro sono i veri migliori amici di ogni donna, sono sempre lì nel nostro armadio pronti e ad essere indossati in ogni occasione, che siano con tacco alto, fino, o nella loro versione chelsea, sono gli immancabili ankle boots che quest’anno però, vedono una diminuzione dei clic su Stylight del 4% dando così la possibilità ai loro antagonisti di ritagliarsi uno spazio nelle nostre scarpiere.

-4%
di clic rispetto al 2019

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Trend 2020 
Stivali scamosciati

In fatto di materiali quest’anno i nostri utenti sembrerebbe prediligere gli stivali scamosciati e molte delle it-girls sembrerebbero essere d’accordo. Stylight, conferma questo trend con un aumento d’interesse da parte degli utenti del 46% rispetto all’anno precedente.

+46%
di clic rispetto al 2019

stylight-autumn-boots-trends-2020-crocodile-vynil-boots

Trend 2019 
Stivali in cocco

Uno dei maggiori trend del 2019 sono stati gli stivali in cocco, MaxMara docet. Ma se l’anno scorso questi materiali dal gusto un po’ retrò hanno avuto un grande successo nel 2020 sembrerebbero fare un piccolo passo indietro per vedere un ritorno ai materiali più classici e meno vistosi. Su Stylight abbiamo visto i clic diminuire del 38% rispetto all’anno precedente per questa categoria di stivali.

-38%
di clic rispetto al 2019

About this report

Per l’analisi dei dati abbiamo esaminato, come sempre per i nostri Stylight Report, il comportamento di acquisto e di navigazione dei nostri 12 milioni di utenti mensili e in particolare abbiamo analizzato i clic su varie categorie di prodotti (come stivaletti, stivaletti, ecc.) nel periodo dal 1° gennaio al 31 maggio 2020. Abbiamo confrontato i risultati con i dati dello stesso periodo del 2019 per determinare un aumento o una diminuzione degli interessi.

Scritto da:

Emma Spadolini

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