2021-autumn-coats-trend_header-desktop_EN-01

Cappotti autunno inverno 2021/2022

Abbiamo già presentato quelli che saranno i trend must-have di stivali per questa stagione, quindi è anche arrivato il momento di parlare delle tendenze dei capispalla per l’autunno inverno 2021/2022. Questa volta però, daremo anche una panoramica delle caratteristiche che il cappotto must-have di questa stagione dovrà avere, dal colore, alla lunghezza al materiale.

 

stylight-coats-autumn-forecast-2021

Mix & Wear

I 4 ingredienti che vi aiuteranno a creare il cappotto perfetto per questa stagione

Quali sono gli ingredienti che creeranno il cappotto perfetto di questa stagione?Abbiamo osservato con attenzione le collezioni presentate durante le sfilate delle Fashion Week F/W 20201/2022 ed in combinazione analizzato il comportamento d’acquisto dei nostri utenti e siamo ora pronti per darvi la nostra ricetta!

1. Colori

Di che colore sarà il cappotto più trendy dell’anno? La risposta può essere una sola Verde Kermit – proprio lui, Kermit, la rana dei Muppets – questo colore sembra essere un must- per tutte le categorie di abbigliamento e non farà di certo eccezione per quella dei cappotti. Per chi non si sentisse troppo in “palette” con questo colore così sgargiante non c’è da preoccuparsi perché anche l’arancione ed il cioccolato sono tra i colori più quotati per questa stagione.

2. Lunghezza

Scordatevi si tutti quei cappotti lunghi fino ai piedi in stile “ho trovato il loden di mio nonno in soffitta” e scoprite quelle ginocchia! Per quest’anno i cappotti vanno portati corti, pronti a mettere in mostra le nostre gambe in autunno ed i nostri nuovissimi stivali second skin per l’inverno.

stylight-coats-trends-autumn-2021_IT

3. Materiale

È arrivato il momento di parlare di materiali per avere il mix che sfornato ci darà il cappotto più trendy del 2021. Se negli anni precedenti il teddy coat è stato il pezzo su cui investire, quest’anno dopo aver consolidato la tematica di uno shopping più green e contro l’animal cruelty, le pellicce sintetiche sono l’investimento da fare per questo autunno.

4. Accessori

L’accessorio con cui arricchire il vostro cappotto? Per il 2021/2022 sono le cinture sottili. D’altronde per donare femminilità a leggerezza al vostro capospalla non potevate chiedere di meglio. Da Dior a Max Mara i cappotti con cintura sottile sono davvero il vostro acquisto dell’anno.

I 4 ingredienti
ed i loro clic

2021-stylight-coats-forecast_colors

1. Verde, arancione e cioccolato

Su Stylight abbiamo visto che i clic per cappotti in colore verde, arancione e cioccolato sono rispettivamente aumentati del +163%, +112% e del +7% rispetto al 2021.

2021-stylight-coats-forecast_lengths

2. Lunghezza fino al ginocchio

I cappotti con una lunghezza non superiore a quella fino al ginocchio hanno visto i clic su Stylight incrementare del +11% rispetto all’anno precedente.

2021-stylight-coats-forecast_materials

3. Pelliccia sintetica

Su Stylight abbiamo visto un aumento dell’interesse per le pellicce sintetiche del +26% rispetto all’anno precedente.

2021-stylight-coats-forecast_add-ons

4. Cinture sottili

Su Stylight abbiamo visto un aumento dei clic del +37% per le cinture sottili rispetto all’anno precedente.

Trend

I capispalla must-have di questa stagione

Ora che vi abbiamo svelato quali sono gli ingredienti per realizzare il cappotto perfetto per l’autunno 2021, vi riveleremo quali sono i migliori capispalla da gustare e con cui riempire i nostri armadi. Dai trench ed i bomber in versione Extra Large alle pellicce sintetiche ed i cappotti trapuntati .

Trend #1
Trench XL

Il trench è sempre un caposaldo della stagione autunnale, ogni anno però ne vediamo prevalere un modello in particolare e se l’anno scorso il must-have era quello in pelle quest’anno il trench va portato in versione maxi. Su Stylight i clic sono aumentati del +30% per questa categoria di trench.

+30%
di clic per i trench XL su Stylight

coats-trends-2021-fall-autumn_xl-trenchcoat

Trend #2
Bomber Oversize

Il college look è decisamente molto di tendenza per questo 2021 e la collezione presentata da Philosophy by Lorenzo Serafini ne è di certo la conferma e cosa non è più american college del bomber? È arrivato il momento  d’indossare quella giacca rubata al fidanzato football player che molte di noi non hanno mai avuto. E per chi non amasse troppo quel look cheerleader nessun problema, perchè l’importante è che sia un bomber e che sia oversize.

+33%
di clic per i bomber oversize su Stylight

coats-trends-2021-fall-autumn_oversized-bomberjacket

Trend #3
Cappotti Trapuntati

Il cappotto trapuntato l‘abbiamo visto in tutto il suo splendore sfilare sulla passerella di Max Mara, abbondante, lungo fino ai piedi e dal colore verde (l’immancabile colore di stagione). Forse questo capospalla così cozy, non era poi così inaspettato, d’altronde stiamo tutti uscendo da un anno di lockdown in cui girare con una coperta sulle spalle non era poi tanto strano. Su Stylight abbiamo visto un aumento dei clic del +40% per questa categoria di cappotti.

+40%
di clic per i cappotti trapuntati su Stylight

coats-trends-2021-fall-autumn_quilted-coats

Trend #4
Pelliccia Sintetica

La faux fur quest’anno è stata presentate da moltissimi brand, rendendola un vero must-have di questa stagione. Un po’ più lunga ed arruffata da Prada, arricciata ed in versione corta da Bottega e ad effetto peluche da Stella solo per citarne alcune. Come abbiamo già anticipato il successo di questo capospalla si basa anche sulla sua natura eco-responsabile e animal cruelty free. I clic su Stylight sono incrementati del +26% rispetto all’anno precedente.

+26%
di clic per le pellicce sintetiche su Stylight

coats-trends-2021-fall-autumn_synthetic-fur-coats

About this report

Come descritto, per le tendenze della prossima stagione autunno/inverno ci siamo orientati sui look da passerella A/I 2021/2022 e abbiamo esaminato quanto sia alta la domanda per i look descritti. Le cifre si basano sul comportamento di ricerca e di acquisto dei 120 milioni di utenti annuali di Stylight. Abbiamo esaminato i clic su varie sottocategorie di cappotti nel periodo che va dal 1° gennaio al 25 agosto 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020.

Scritto da:

Emma Spadolini

email hidden; JavaScript is required