Il report di Stylight & Launchmetrics

L’effetto Ferragni: l’impatto di Chiara su brand e trend alla MFW

Oltre 16 milioni di follower su Instagram, diversi case studies studiati ad Harvard, nominata fashion influencer n°1 al mondo da Forbes, ambassador del LVMH Prize. Dopo aver preso in carico la posizione di CEO e Presidente di The Blonde Salad a fine 2017, Chiara Ferragni ha dichiarato la scorsa settimana di essere diventata anche CEO del suo brand Chiara Ferragni Collection – che fattura 22 milioni di euro e che punta ad un focus su Stati Uniti ed Asia.

Chiara ha guadagnato il suo posto nell’olimpo degli influencer (e non solo!), e i numeri parlano forte e chiaro.
Noi del fashion aggregator Stylight insieme alla piattaforma di marketing e analisi dati Launchmetrics abbiamo voluto andare più nel dettaglio.

A MFW conclusa, abbiamo realizzato un report sull’impatto economico di Chiara sui brand della MFW e sulle tendenze dello shopping di moda: analizzando il suo profilo Instagram nel corso della MFW FW 19/20 i data analyst di Launchmetrics hanno calcolato il Media Impact Value™ (MIV™) dei sei sponsored post creati da Chiara; mentre il team data di Stylight ha analizzato i trend d’acquisto dei suoi 12 milioni di utenti mensili, evidenziandone i cambiamenti nelle ricerche, nei click e nelle vendite di specifici capi e brand proprio a seguito dei post pubblicati da Chiara.

Un numero? Il Media Impact Value™ dei sei post Instagram analizzati è $2.5M. Scoprite gli altri qui sotto.

IT_20190305_Infographic_Brands_MIV_Chiara_Ferragni_white
20190305_IT_Alberta-Ferretti-numbers

Alberta Ferretti ha vestito le damigelle del matrimonio di Chiara e Fedez. Abbiamo visto Chiara indossare i capi Alberta Ferretti diverse volte (il suo primo red carpet a Venezia, l’iconico maglione Alitalia, l’abito metallizzato della MFW di Settembre…); a segnale di un rapporto stretto con la stilista. In questa MFW, l’outfit di Chiara alla sfilata milanese ha portato ad un boom mediatico: secondo Launchmetrics, il MIV™ del post di Chiara sul brand è pari a $493K (il più alto di quelli analizzati), mentre su Stylight nei giorni successivi alla sfilata abbiamo visto una crescita del 30% nelle ricerche di jumpsuit simili, insieme ad un aumento di oltre il 50% dei click sui prodotti Alberta Ferretti.

20190305_IT_Fendi-numbers

È stata una sfilata nostalgica quella del 21 Febbraio: solo due giorni prima, la morte della storica firma della maison, Karl Lagerfeld, aveva segnato indissolubilmente il mondo della moda. Launchmetrics ha calcolato per il post di Chiara #SuppliedByFendi un MIV™ pari a $372K, mentre su Stylight in Italia le ricerche di “stivali Fendi” hanno visto una crescita del +21% rispetto alla settimana precedente.
In Germania, Stylight ha registrato un numero due volte superiore alla media di ricerche per “Fendi”. La mini-Peekaboo in giallo? Il tocco in più (non ci dimentichiamo che il giallo è uno dei colori della primavera 2019 e Chiara lo ha scelto per borsa e stivali).

View this post on Instagram

My @fendi look for the show #SuppliedByFendi

A post shared by Chiara Ferragni (@chiaraferragni) on

RZ_chiara-ferragni-alberta-ferretti-milan-fashion-week
Photo: Getty Images

Chiara Ferragni in Alberta Ferretti – MFW FW 19/20

RZ_chiara-ferragni-fendi-milan-fashion-week
Photo: Getty Images

Chiara Ferragni in Fendi – MFW FW 19/20

RZ_chiara-ferragni-prada-milan-fashion-week
Photo: Getty Images

Chiara Ferragni in Prada – MFW FW 19/20

View this post on Instagram

This look ❤️ #SuppliedByPrada

A post shared by Chiara Ferragni (@chiaraferragni) on

20190305_IT_Prada-numbers

In molti si ricordano il cocktail dress Prada che Chiara ha indossato alla sua cena pre-matrimonio a settembre 2018. Sono state 1.5 milioni le interazioni social attorno a quell’abito, con un MIV™ di $1.8 milioni (Launchmetrics). Alla MFW di Febbraio 2019 l’outfit bonton firmato dalla maison milanese è stato tra quelli più amati dal mondo della moda: su Stylight – rispetto alla settimana precedente i post di Chiara – i click sui prodotti Prada sono cresciuti di oltre il 50%. Ma è il dettaglio del cerchietto retro ad aver visto il maggior impatto: +200% è la crescita registrata su Stylight per i click su cerchietti simili.

Il Media Impact Value™ generato dall’audience sui due post #SuppliedByPrada? $475K per questo a lato, da sommarsi ai $416K del secondo post pubblicato con lo stesso outfit. Sfioriamo il milione di dollari.

20190305_IT_Roberto-Festa-numbers

Il brand italiano (che ha recentemente aperto il suo primo monomarca a Milano) ha iniziato qualche mese fa una collaborazione con Chiara, con l’obiettivo di “fortificare il progetto di espansione nei mercati cinese e americano)”. A seguito dello sponsored post pubblicato da Chiara nel corso della MFW, Stylight ha visto una crescita netta (+300%!) del traffico sulla pagina del brand su Stylight; mentre il Media Impact Value™ calcolato da Launchmetrics è di $383K. Una nota in più? Gli stivali stiletto bianchi sono uno dei must-have di questa primavera.

Metodologia

Per sapere di più sull’algoritmo del MIV™ di Launchmetrics, potete consultare questa pagina. I dati Stylight sono prodotti analizzando i comportamenti di acquisto degli oltre 12 milioni di utenti mensili globali della piattaforma, incrociandone ricerche, click, vendite e profitto generato per i nostri partner; insieme ai contenuti editoriali più visitati e ai picchi di interesse evidenziati da Google Trends.

Scarica l’infografica

Scritto da:

Ilenia Sarman

email hidden; JavaScript is required

Rimani sempre aggiornato

Ricevi per primo il nostro prossimo report:

Iscriviti alla newsletter