Stylight Fashion Recap 2019

Part 01
Brands of
2019

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Photo: Getty Images

Stylight segue ed analizza ogni giorno i trend ed il comportamento d’acquisto dei suoi 12 milioni di utenti mensili. Sulla base dei dati raccolti, il team di Stylight ha determinato quali brand hanno registrato un aumento d’interesse e traffico durante il corso di quest’anno, e quali sono stati i prodotti più richiesti nello stesso periodo. L’obiettivo di questo specifico report non è quello di rivelare quali sono i brand più desiderati o indossati dalle influencer, che Bottega Veneta, Gucci e Dior siano tra i top brand del momento non è di certo un mistero, ma quali sono i marchi di moda che gli utenti del web acquistano e ricercano veramente? Quali sono i nuovi brand che hanno colto a pieno i trend del momento e ne hanno fatto l’arma vincente per emergere?

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Most popular
brands 2019

Quali sono i brand che gli utenti del web acquistano e ricercano veramente?

La risposta è semplice, agli Italiani piace essere Italiani. In testa alla lista dei “Most popular Brands” abbiamo l’iper femminile Elisabetta Franchi, seguita dallo storico brand di calzature Hogan e dal Veneto Golden Goose. Al quarto posto troviamo con il loro Dsquared2 i fratelli Canadesi Dean&Dan. Al quinto posto l’onnipresente luxury street style brand Off-White. Da notare che il marchio si posiziona al primo posto della classifica in tutti gli altri paesi.

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The emerging
brands 2019

Quali sono i nuovi brand che hanno fatto dei trend del momento la loro arma vincente per emergere?

Alcuni di questi brand non sono poi così nuovi, altri invece sono proprio il frutto del successo di quest’anno. Fatto sta, che questi “5 emerging brands”, hanno colto a pieno quelle che sono le tendenze del momento, rendendole segno distintivo del loro marchio. Siamo certi che andranno tenuti d’occhio anche per il 2020!

Sensi Studio

Con i click che hanno superato il 1000% di crescita rispetto al 2018, Sensi Studio è in cima alle classifiche di Stylight. Il brand è stato fondato nel 2010 dalla stilista Stephany Sensi, che si è fatta largo grazie ai suoi panama e alle sue borse tutte fatte a mano da artigiani Ecuadoriani. Il prodotto più richiesto di quest’anno è la sua borsa di paglia.

Arjé

Il brand è stato lanciato nel Febbraio 2017 dalla coppia di marito e moglie Bessie e Oliver Corral. Arjé deve parte del suo successo grazie all’utilizzo del concetto innovativo del “See Now, Buy Now”: i prodotti delle collezioni possono essere ordinati già due settimane dopo la loro presentazione. I click su Stylight per il brand sono aumentati del 161% rispetto al 2018, ed il prodotto più popolare è la camicia in seta Gaia.

Rotate

Questo brand Scandinavo ha registrato un’aumento di click del 122% nel 2019 rispetto al 2018. Ultra femminile e alla moda, il marchio creato dalla danese Birger Christensen ha raggiunto il successo di quest’anno grazie ai suoi abiti super trendy, ed il più popolare su Stylight è un abito lungo con le maniche un po’ a palloncino in stampa pitonata. Cosa c’è di più attuale di così?

Cecilie Bahnsen

In quarta posizione con un aumento di click del 93%, ritroviamo un brand dallo stile un po’ bambolina, con abiti dalle silhouette romantiche e dagli ampi volumi. Cecilie Bahnsen, finalista del LVMH Award e originaria di Copenaghen, ha fondato il suo omonimo marchio nel 2015. Il prodotto più popolare del brand è un semplice ma originale abito in popeline di cotone nero.

Wandler

Direttamente da Amsterdam, il piccolo brand lanciato dalla designer olandese Elza Wandler nasce solo nel 2017. Con aumento di click del 53% rispetto all’anno precedente, non sorprende il successo virale della sua borsa Hortensia su Instagram, ma il suo vero must-have su Stylight è la borsa Corsa.

Top sustainable
brands 2019

Quest’anno uno dei trend che ha riguardato la moda e non solo, è quello dell’“Ecosostenibilità”. Per questo motivo, Stylight ha deciso di dedicare un capitolo a quelli che sono i brand che hanno fatto di questo nobile principio il loro cavallo di battaglia. L’intento è quello di rendere noti quei nomi, che forse non sempre ottengono l’attenzione che meritano, perché il futuro dello shopping dovrebbe essere nelle mani di un consumatore sempre più consapevole. D’altronde quasi tutti speriamo in un futuro più green.

Odd Molly

Il marchio Svedese Odd Molly, creato nel 2002, propone collezioni colorate e facili da indossare, tutte principalmente realizzate con materiali ecosostenibili. Il brand cerca di tenere a mente il principio di ecosostenibilità durante ogni fase del ciclo produttivo, che inizia con la scelta dei materiali, ed arriva fino alla spedizione del prodotto finito. Nel 2019, i click sono aumentati del 537% rendendolo il numero uno dei green brands di Stylight. Il suo prodotto più popolare è un abito midi rosso con stampa floreale.

Veja

Quando si parla di marchi green non si poteva di certo non parlare dell’ormai super popolare brand di sneakers Francese Veja. Fin dalla sua creazione nel 2004 il marchio si è fortemente impegnato ad avere un approccio ecosostenibile ed ha fatto della “trasparenza” uno dei suoi principali core value. Il risultato: un successo internazionale con oltre 3 milioni di paia di scarpe vendute. Con un aumento di click del 214% il prodotto più cliccato su Stylight è la Net Sustain V-10 di colore bianco.

Madewell

Tra le fan di questo brand ci sono alcune delle più grandi fashioniste del momento come Caroline de Maigret e Alexa Chung: L’americano Madewell è noto per le sue creazioni in denim, ed ha creato un’etichetta esclusiva chiamata “Do Well” per evidenziare quali sono i prodotti ecosostenibili del suo catalogo. Nel 2019, il numero di click su Stylight è aumentato del 98% ed il suo must-have è la giacca di jeans leggermente oversized. 

Reformation

Decisamente uno dei brand più trendy degli ultimi anni, il Californiano Reformation utilizza materiali ecosostenibili per tutte le sue collezioni, che non hanno nulla da invidiare a quelle dei grandi marchi del fast-fashion. I click per i prodotti del brand sono aumentati del 92% rispetto allo scorso anno, ed il prodotto di maggior successo del 2019 è un abito midi con stampa floreale.

Ninety Percent

Arrivato direttamente da Londra nel 2018, il brand Ninety Percent offre una collezione fatta di fibre ecosostenibili come il cotone organico, il poliestere riciclato e filamenti alternativi alla viscosa convenzionale. Oltre a supportare l’ambiente con una produzione eco friendly, il brand ha annunciato che donerà il 90% dei suoi profitti in beneficenza. Il prodotto più popolare su Stylight è un maxi abito bianco di jersey organico.

About this report

I dati utilizzati per stilare le varie classifiche, si basano su un numero complessivo di click accumulati sulla piattaforma Stylight, durante un determinato periodo di tempo, che è stato messo a confronto con lo stesso periodo di tempo dell’anno precedente.

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Scritto da:

Emma Spadolini

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