Stylight Fashion Recap 2019

Part 03
Trends
2019

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Photo: Getty Images

Il 2019 è stato un anno con molti stili e design stravaganti che si sono certamente ispirati al passato. Alcune tendenze e rivisitazioni hanno avuto delle manifestazioni più ovvie, come quelle che hanno preso spunto dagli ’80 e ’90, altre invece hanno sorpreso di più grazie alle loro dimensioni, o nel fitting. Certo è che alcuni di questi trend, con il finire di quest’anno rimarranno nel 2019, altri invece continueranno a farci compagnia ancora per un po’. Lasciatevi sorprendere e scoprite quali sono le tendenze che hanno davvero dominato il web.

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Mini Maxi
Trend 2019

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#1 Maxi coats

L’anno scorso la moda maxi ha indubbiamente avuto come suo portavoce i piumini; le cui grandi fan sono state Kendall Jenner e Hailey Bieber. Nel 2019 invece, questo trend ha deciso di spostarsi su un altro capospalla: il cappotto. Con una crescita del 138% di click, il look un po’ clochard o alla “ho messo il cappotto di cashmere di papà” è tra i più quotati di questo autunno/inverno.

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#2 Shield sunglasses

Sì, lo sappiamo che i mini occhiali alla matrix erano indubbiamente sui nasi di mezzo mondo, ma il modello mascherina in versione maxi non è di certo stato da meno. Con un aumento di click del 386%, ha decisamente dimostrato di essere trendy, e se l’ha anche indossati Anna Dello Russo a Parigi, il trend non è solamente confermato, ma con molta probabilità è anche previsto per il 2020.

mini bag
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#3 Mini Bags

La mini bag per eccellenza di quest’anno è senz’altro stata la Mini Ciquito di Jacquemus, ma anche iconici brand come Chanel, Fendi e Dior hanno reinterpretato alcuni dei loro storici modelli in versione mini. D’altronde come resistere ad una deliziosa mini Peekaboo. A confermare il mini trend, ci sono gli utenti di Stylight che hanno incrementato i loro click su questa specifica categoria del 26% rispetto al 2018.

mini dress
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#4 Mini Dresses

È stato l’antitesi del maxi flower dress, corto e senza maniche, il mini dress alla Kyle Jenner: uno dei look dominanti di Instagram. Da Chiara Ferragni a Caro Daur, nessuna influencer ha saputo resistere alla possibilità di mettere in mostra le proprie gambe. A confermarlo il 30% di aumento nel volume di ricerca per questa sexy categoria.

90s
Trend 2019

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#5 Bucket Hats

Cappello alla pescatora e salopette, cosa c’è di più 90’s di così? Quest’anno il bucket hat lo abbiamo visto tornare in voga, indossato da svariate celebrities o influencers come Gilda Ambrosio e Kaia Gerber; e Prada, da brava regina del nylon, ne ha creato una versione tutta Tie-Dye. E per chi se lo stesse chiedendo i click hanno decisamente confermato questo trend con un aumento del 108% su Stylight.

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#6 Lace-up Boots

Dopo essere stati ufficialmente nominati come una delle principali tendenze dell’Autunno 2019, i lace up boots sono davvero ovunque. Non parliamo solo dell’iconico Dr. Martens, che da un paio di anni ci presenta il suo stivale in innumerevoli versioni diverse, ma anche di quelli un po’ alla Sarah Jessica Parker in “Hocus Pocus” in stile vittoriano, proprio come quelli di By Far o Rejina Pyo, tant’è che su Stylight il 39% degli stivali appartengono a questa categoria.

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#7 Hair Clips

Tra i vari fashion trend dell’anno abbiamo visto una categoria di accessori che solitamente non è la prima alla quale si pensa quando si parla di moda: gli accessori per capelli.
Infatti uno dei più grandi trend del 2019 sono stati i fermagli per capelli che hanno visto una crescita del 253% rispetto al 2018. Da vero trend brand Gucci non ha ovviamente perso tempo, e ne ha presentato una versione un po’ vintage e logata in Swarovsky. Ma le vere regine della categoria sono state le mollette di perle che hanno visto un incredibile aumento di click che va oltre il 1000%.

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#8 Hair bands

Queen B is back! Il cerchietto per capelli alla Blair Waldorf quest’anno ha visto il suo grande ritorno. Prada ne ha presentato una versione rosa e satinata, ma molti brand hanno impreziosito i loro cerchietti con inserti dorati, perline ed usato materiali che vanno dal velluto alla seta. Su Stylight i click sono aumentati del 36% in questa categoria rispetto al 2018.

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#9 Check Blazer

Indelebile nelle nostre menti, ci sarà per sempre l’iconico look di Cher in “Ragazze a Beverly Hills” che indossa un blazer giallo scozzese ed un paio di calze bianche sopra il ginocchio. Ma quest’anno i blazer a quadri che hanno veramente messo d’accordo tutti, non sono stati quelli dai colori più stravaganti, ma quelli che fino a qualche anno fa avremmo etichettato come “la giacca da professore”; dai toni grigi o marroni con un taglio oversize. Questo modello ha visto una crescita del 270% di click nel 2019.

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Trend 2019

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#10 Ruffles

Portavoce delle balze, o per chi preferisce alla francese dei volant, è sempre stato il brand Philosophy by Lorenzo Serafini, che però quest’anno si è trovato in grande compagnia. Infatti, per questo 2019, ben il 20% degli abiti su Stylight sono ruffled dresses. Questo dettaglio un po’ vittoriano non lo troviamo solo sugli abiti, ma anche sulle camicie ed i maglioni. A darne prova ci sono le attuali collezioni dei colossi del fast fashion Mango, Zara ed H&M.

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#11 Puffy Sleeves

Proprio come le maxi spalline, le maniche a sbuffo sono uno di quei trend anni ‘80 che non eravamo sicure di voler rivedere, eppure la rivisitazione della puffy sleeve di quest’anno ha piacevolmente sorpreso. Giovani brand come Rotate, The Attico e Ganni ne hanno fatto il loro segno distintivo. Con una crescita di click del 93% rispetto al 2018 questo look si posiziona nell’Olimpo dei trend 2019 di Stylight.

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#12 Scrunchies

Che si parli di cerchietti, fermagli o elastici, per quest’anno una cosa è certa: gli accessori per capelli retrò non sono mai stati così di moda. Quindi non c’è da stupirsi se uno degli accessori più trendy del 2019 è lo scrunchie, quel gigantesco elastico, spesso in colori neon o metallici che negli anni ‘80 decorava le code laterali di milioni di ragazze. Forse inutile aggiungere che rispetto al 2018 i click per questa categoria sono aumentati di ben oltre il 1000%!

Cowgirl
Trend 2019

Cowboy boots
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#13 Cowboy Boots

Come dimenticarsi del così chiamato camperos quando si parla di trend? Inutile dire che il country look è stato un vero must di quest’anno. Brand come Isabel Marant e Ganni hanno reso questo modello uno degli stivali più fashion, ed anche marchi di lusso come Fendi non hanno saputo resistere al trend presentandone una versione super logata e meno evidente. A rendere ancora più ovvia la loro scalata al successo di quest’anno, ci sono i click di Stylight che sono aumentati del 62% rispetto al 2018, quando questi stivali non erano ancora ai piedi di tutte.

Lumberjack
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#14 La camicia da boscaiolo

La classica camicia da boscaiolo non è di certo una novità. In parte arrivata nei nostri armadi grazie all’americano Abercrombie&Fitch che ha saputo rendere negli anni queste camicie un vero e proprio capo trendy. Quest’anno possiamo dire che sono davvero tornate alla ribalta vedendo una crescita del 93% di click rispetto al 2018. Lo scacco in generale nel 2019 non si è solo limitato alle camicie ed ai cappotti, ma grazie alla collezione F/W di Dior e alle vetrine di Zara e Mango quest’anno lo abbiamo visto veramente ovunque.

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#15 Texas Belts

Il coachella/cowgirl look non è tale senza i suoi accessori, e se il cappello è quello più ovvio la cintura in stile texano non è da meno: Nessuna ragazza quest’anno è stata immune alla cinta in doppia fibbia argentata. Giovani brand come KateCate già nel 2018 avevano lanciato le loro tracolle e cinture in stile country, alle quali nemmeno Gigi Hadid ha saputo resistere. Quindi l’incremento del 194% di click su Stylight rispetto all’anno precedente non dovrebbe di certo sorprendere.

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#16 Tie-Dye

Questa stampa psichedelica è decisamente stata tra le più popolari di quest’estate. L’abbiamo vista sulle camicie ed i cappelli di Prada e sulle felpe e le t-shirt di Ralph Lauren. Gigi Hadid ha fieramente indossato interi look in questa stampa, ed i nostri utenti hanno aumentato le ricerche di prodotti Tie-Dye su Stylight del 196% rispetto al 2018.

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#17 Snake Print

Tra i vari animal print del momento la stampa più dominante del 2019 è stata quella pitonata. Che sia nei suoi toni naturali, arancioni, blu, verdi o addirittura neon, la snake print sembra aver conquistato il mondo, perchè tra giacche, pantaloni, gonne, abiti e stivali nessuno ha saputo rinunciare a donare un tocco esotico al proprio look, facendo incrementare le ricerche su Stylight di prodotti in snake print dell’89% rispetto al 2018.

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#18 Leopard Print

La stampa leopardata si può quasi definire come un evergreen, con anni alterni in cui si vede di più e altri un po’ meno, ed il 2019 è decisamente stato uno dei suoi anni di spicco, in cui gli utenti hanno aumentato le ricerche su Stylight di prodotti leopardati del 58% rispetto all’anno precedente.

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#19 Pois

La fantasia a pois quest’estate ha spopolato almeno tanto quanto (se non di più) di quella Tie-Dye. Uno dei suoi più famosi rappresentanti è stato l’abito di Zara, che si è anche guadagnato un Instagram account tutto suo con un seguito di ben 26,2 mila followers.

About this report

I dati utilizzati per stilare le varie classifiche, si basano su un numero complessivo di click accumulati sulla piattaforma Stylight, durante un determinato periodo di tempo, che è stato messo a confronto con lo stesso periodo di tempo dell’anno precedente.

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Scritto da:

Emma Spadolini

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