Home & Living Report 

Il mercato dell‘home & living è in piena espansione. I consumatori stanno infatti investendo sempre di più nell’home decor soprattutto dopo l’inizio della crisi causata dal coronavirus, e la tendenza si conferma anche su Internet, e in particolare su Stylight: mentre le persone sono state costrette a passare più tempo al chiuso, si sono messe alla ricerca di prodotti per rinfrescare i loro spazi. Nelle prime due settimane del periodo di contenimento abbiamo visto una crescita del +30,7% dei click sui prodotti di interior design, e un aumento complessivo del 43,3% dei click per tutta la categoria di Home&Living nel 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ma quali sono i prodotti specifici che gli utenti cercano? Stiamo assistendo ad un aumento d’interesse per alcuni prodotti chiaramente legati alla crisi sanitaria: la ricerca per i purificatori d’aria è aumentata del 166,7% negli ultimi quattro mesi su Stylight rispetto al 2019.

Con questo report abbiamo evidenziato quelle che sono le 7 principali tendenze dell’ Home&Living che si sono chiaramente distinte negli ultimi mesi: arredi in stile Marocchino, colori dalle tonalità calde e molto altro.

Stylight_Home-&-Living-Report-Intro-Animation

+43%

di click sulla categoria di home & living su Stylight nel 2020 vs 2019

Stylight_Home-&-Living-Report_Botanical-Floral-02

#1 TREND

Stampe Botaniche e Floreali

Sempre onnipresenti nella decorazione, i fiori e più in generale le stampe floreali o botaniche confermano anche quest’anno il loro status da top trend. Romantiche, colorate e di carattere, le stampe botaniche e floreali danno un tocco primaverile ed un po’ esotico ai nostri interni, e stanno davvero bene su tutto: dalla biancheria da letto ai cuscini fino a finire sulle nostre pareti. Su Stylight, abbiamo visto un aumento del 36% dei click per i cuscini con le stampe floreali e su Google, l’interesse per la query “carta da parati floreale” è aumentato del 48% rispetto al 2019.

 

+48%
di ricerche sulle carte da parati botaniche e floreali su Google nel 2020 vs 2019

Stylight_Home-&-Living-Report_Botanical-Floral-01
Stylight_Home-&-Living-Report_Velvet-01

#2 TREND

Ancora tu: il velluto

Il velluto ha ufficialmente sostituito i divani in pelle o in cuoio. Per quei pochi miscredenti che ancora credono che il velluto ricordi il salotto della loro nonna abbiamo una cattiva notizia: i click sui divani in velluto sono aumentati del 248% rispetto all’anno scorso mentre per i cuscini sempre in velluto, la crescita è stata del 43%. Questo materiale un po’ datato è ormai considerato un vero must-have in tutte le sue varianti di colore perchè grazie alla sua finitura opaca e lucida dona immediatamente un tocco di lusso ad ogni decorazione ed ambiente.

+248%
di click sui divani in velluto su Stylight nel 2020 vs 2019

Stylight_Home-&-Living-Report_Velvet-02
Stylight_Home-&-Living-Report_Wood-02

#3 TREND

Rattan e legno naturale

Le materie prime al loro stato naturale stanno facendo il loro grande ritorno nei nostri interni! Ad oggi gli utenti del web preferiscono il legno grezzo per i loro arredi che mostra tutta la bellezza delle sue venature, ed anche il rattan ha visto un rilevante aumento d’interesse: la ricerca per “sedie in rattan” su Google è aumentata del 426% nel 2020 rispetto al 2019; e su Stylight, il numero di click per gli armadi in legno naturale è triplicato rispetto al 2019 (+206% di click).

+426%
di ricerche su Google per i mobili in rattan nel 2020 vs 2019

Stylight_Home-&-Living-Report_Wood-01
Stylight_Home-&-Living-Report_Warm-02

#4 TREND

Colori caldi

Se negli ultimi anni il trend è stato quello di preferire arredi dai colori delicati e a pastello in sintonia con il tema Scandi e un po’ alla francese; sedie e divani in velluto rosa hanno certamente invaso molti salotti e camere da letto. Quest’anno abbiamo visto che in linea con la tendenza in stile Marocchino, sono prevalsi di più i colori caldi, come il senape, l’arancio o il terra bruciata, vedendo così su Stylight un incremento dei click del 474% sui divani e del 71% sulle tovaglie in queste tonalità aranciate rispetto all’anno precedente.

+474%
di click sui divani dai colori caldi su Stylight nel 2020 vs 2019

Stylight_Home-&-Living-Report_Warm-01
Stylight_Home-&-Living-Report_Country-House-01

#5 TREND

Lo stile Cottage

Una delle tendenze più in voga dell’anno è quello che ricorda molto lo stile delle case di campagna di fine ‘900. Piatti con decorazioni floreali, caraffe e ciotole bianche con delicati bordi blu, mobili, tavoli e credenze dai colori e dai legni chiari e per finire toile de joule a iosa su cuscini, lenzuola e tende. Con un incremento dei click del 241% sulle stoviglie bianche decorate con delicati motivi floreali blu, rosa o verdi e con un aumento del 584% per i tavoli in questo stile, il trend è certamente più che confermato rubando così il primato all’industrial chic che sembrava regnare indiscusso ormai da anni.

+584%
di click sui tavoli in stile Cottage su Stylight nel 2020 vs 2019

Stylight_Home-&-Living-Report-Country-House-02
Stylight_Home-&-Living-Report_Oriental-01

#6 TREND

Il Moroccan style è il nuovo Scandi

Nel 2020 il minimalismo scandinavo ha deciso di farsi da parte per dar spazio all’opulenza Medio Orientale. Gli utenti di Stylight si stanno allontanando dalle linee essenziali e dai colori neutri dal gusto Scandi per per passare a mobili d’ispirazione marocchina e alle decorazioni colorate. Abbiamo visto un sorprendente aumento dei click per i tavolini in ottone (+2553%), gli armadi in stile marocchino (187%) ed i tappeti persiani (+60%).

+187%
di click sugli armadi in stile Marocchino su Stylight nel 2020 vs 2019

Stylight_Home-&-Living-Report_Oriental-02
Stylight_Home-&-Living-Report_Outside-in-01

#7 TREND

Bring the outside in

7 millennial su 10 hanno detto di considerarsi genitori delle loro piante, ebbene sì avete letto bene! (https://medium.com/@pitch_20575/seven-in-10-millennials-consider-themselves-plant-parents-11ef0b34773c). Questa notizia di primo acchito un po’ bizzarra alla fine non ci sorprende poi così tanto, dato che le piante d’appartamento sono diventate una vera e propria ossessione. Solo nel 2020 Google ha registrato un aumento del +800% d’interesse nella ricerca di “piante vere” rispetto all’anno precedente. Questo incremento ha stimolato un nuovo interesse per la ceramica e gli accessori per l’esposizione delle d’appartamento per aiutare ad integrarle nella decorazione della propria casa. I vasi appendibili in macramè sono così popolari che Google ha registrato un aumento dell’85% nella ricerca di questi accessori rispetto al 2019. Non solo le piante d’appartamento, ma anche le composizioni botaniche sono tornate in voga, un esempio? La piuma della Pampa ha visto un aumento d’interesse del 330% su Google.

+330%
di ricerche su Google per la piuma della Pampa nel 2020 vs 2019

Stylight_Home-&-Living-Report_Outside-in-02

About this report…

I dati di questo report si basano sull’analisi del comportamento d’acquisto dei nostri 12 milioni di utenti mensili nelle diverse categorie di mobili e arredi. Abbiamo confrontato i click del 2020, dal 1° gennaio al 30 aprile, con quelli del 2019 dello stesso periodo. Abbiamo anche analizzato le query di ricerca sulle diverse piattaforme internazionali ed i dati sui trend di Google.

Scritto da:

Emma Spadolini

email hidden; JavaScript is required

Rimani sempre aggiornato

Ricevi per primo il nostro prossimo report:

Iscriviti alla newsletter

Stylight Logo

Stylight è la più grande piattaforma di ricerca di moda, beauty e design al mondo. Grazie alla presenza di ben oltre 1.300 negozi partner, Stylight aiuta i propri utenti a trovare ciò che stanno cercando, mettendo a confronto i prezzi di oltre 27 milioni di prodotti.