I 5 trend
di gioielli
del 2020

“In generale abbiamo visto un aumento dei click del 256% per la categoria gioielli rispetto all’anno precedente.”

I gioielli, come ogni categoria nella moda e nel lusso, vengono influenzati dai trend e dalle esigenze del mercato; Negli ultimi anni abbiamo visto una vera e propria invasione di shell, cavigliere, collanine e catenine fine con in bella vista la propria iniziale o il proprio segno zodiacale, ma quest’anno quali saranno gli stili che vedremo far risaltare le abbronzature e completare i look dei nostri user? I quali, rispetto all’anno scorso, hanno incrementato i click sulla categoria dei gioielli del 256% permettendoci così di delineare quali sono le tendenze più glamour in vista dell’estate 2020.

jewelry-category-growth-on-stylight-2020

TREND #01

Perle Barocche

Per un certo periodo le perle sono state considerate un accessorio piuttosto datato, ma già da qualche anno, hanno iniziato a riguadagnare la loro popolarità. I nostri numeri possono confermare che nel 2020 le perle sono diventate un vero must-have: abbiamo visto un incremento dei click del 226% per gli anelli con perle ed un aumento di click del 161% per le collane rispetto al 2019. Ma nel 2020 quando si parla di perle non ci stiamo riferendo al tipico filo di perle ereditato dalla mamma o dalla nonna,ma stiamo parlando di quelle barocche, quelle dal tratto grezzo “non ben definito”, che spesso vengono combinate con metalli dorati e lavorati a mano. Questi cerchi d’oro alla moda con i ciondoli di perle di Nadia Shelbaya sono la perfetta incarnazione della tendenza delle perle 2.0 grazie alla combinazione delle linee scandi-sleek con l’opulenza mediorientale.

 

Insta Brand:

@eliou
@sigal.paris

stylight-2020-jewelry-trends-01-pearls-it
stylight-2020-jewelry-trends-02-layering-chain-necklaces-it

TREND #02

Layering

Se anche voi siete amanti di quel look un po’ vintage e ammettiamolo anche un po’ ciaffone alla mercatino questo è il trend che fa per voi: il layering! Che si tratti di anelli, bracciali o collane chi più ne ha più ne metta. Questo trend non è di certo una novità ma quest’anno in particolare abbiamo notato la tendenza di mescolare insieme le collane a catena con quelle a catena piatta dal gusto retrò. Con un aumento dei click del 175% sulle collane a catena ed un sorprendente aumento del 4378% in più per le collane a spina di pesce questa tendenza è decisamente più che confermata per il 2020.

Insta Brand:

@sharu.it

@coquillagejewellery.

 

TREND #03

Perline colorate & pietre arcobaleno

Questi due trend sono fatti apposta per le amanti dei colori! Che si tratti dei gioielli rainbow o delle collanine con le perline colorate come quelle che indossavamo da ragazzine, queste due categorie hanno rispettivamente visto un incremento dei click su Stylight del 1134% e del 478%. Quindi se quest’estate volete dare quel tocco di colore in più ai vostri outfit questi gioielli saranno un vero must.

Insta Brand:

@roxanneassoulin

@timeless.pearly

@fry.powers

 

stylight-2020-jewelry-trends-03-colored-beads-stones-it
stylight-2020-jewelry-trends-04-animal-inspired-it

TREND #04

Gioielli con animali

Sicuramente può essere definito come uno dei trend più esotici del 2020: stiamo parlando di loro, dei gioielli con gli animali. In particolare non ci riferiamo solo ai discreti ciondoli d’oro della Dodo, ma anche a tutti quegli orecchini, collane ed anelli che raffigurano la fauna marina o tropicale con tutti i loro colori e dettagli. Questa tendenza la possiamo ritrovare anche nella gioielleria del lusso, un esempio lampante il ritorno in voga dell’iconico Serpenti di Bulgari e della linea Panthère di Cartier. Con un incremento di click di ben oltre il 1000% questa categoria di gioielli è una delle top 5 di Stylight.

Insta Brand:

@begumkhan

 

TREND #05

Anelli componibili o a strati

Un altro grande trend di quest’anno è rappresentato dagli anelli per così dire a strati, anche questo trend non è una novità ma di certo il forte rilancio che il Trinity Cartier ha avuto quest’anno ne è ima riprova. Ovviamente un altre grande icona di questa tendenza è il B Zero di Bulgari , ma molti brand come Pandora stanno puntando su questo tipo di design che permette di giocare, comporre e scomporre gli anelli. Su Stylight abbiamo visto un aumento dei click del 1600% per questa categoria.

Insta Brand:

@cartier

@bulgari

2020-stylight-jewelry-report-stackable-ring-it

About this report

Stylight è la piattaforma di ricerca globale dedicata ai prodotti di moda, bellezza e home&living. Con oltre 27 milioni di prodotti disponibili in 1300 negozi partner, Stylight attira ogni mese oltre 12 milioni di utenti unici in 16 mercati internazionali.

Scritto da:

Emma Spadolini

email hidden; JavaScript is required

Rimani sempre aggiornato

Ricevi per primo il nostro prossimo report:

Iscriviti alla newsletter

Stylight Logo

Stylight è la più grande piattaforma di ricerca di moda, beauty e design al mondo. Grazie alla presenza di ben oltre 1.300 negozi partner, Stylight aiuta i propri utenti a trovare ciò che stanno cercando, mettendo a confronto i prezzi di oltre 27 milioni di prodotti.