Inclusivity
Report

I brand che hanno deciso di mostrare la realtà per far sentire bene tutte le donne.

Photo: Unsplash / @gemmachuatran

Activewear, Swimwear e Lingerie per tutte le donne

Negli ultimi anni abbiamo visto come le donne, in tutte le loro forme età ed etnie, sentano il bisogno di sentirsi rappresentate dai vari brand, che spesso ancora oggi, propongono un’immagine poco realistica o comunque solo rappresentativa di una piccola percentuale di quello che è il vero specchio della popolazione femminile mondiale. Quindi, proprio come abbiamo visto accadere per alcuni dei brand nel mondo del beauty (esempio lampante l’innegabile successo di Glossier che punta i riflettori sulle sue reali clienti con i loro reali problemi) anche le categorie dell’activewear, della lingerie e dei costumi da bagno, stanno iniziando a dare un’immagine ed un offerta di prodotti più veritiera ed in grado di abbattere quell’idea dell’esistenza di un unico tipo di corpo (solo il 54% tra i marchi mainstream più famosi come Asos, Zara ed H&M offre una gamma di prodotti con taglie inclusive). Le donne che fanno sport sono sì giovani ed allenate ma sono anche donne che cercano di migliorare il proprio fisico che non sempre ha l’aspetto di quello di un’atleta; ebbene sì non solo le donne dal fisico statuario fanno sport, né tantomeno solo le uniche ad andare al mare o ad indossare della lingerie. Per questo motivo abbiamo voluto dare spazio ad alcuni dei brand su Stylight ed Instagram che hanno deciso di celebrare il corpo femminile in ogni sua età, taglia ed etnia.

Active
wear

Universal Standard
L’obiettivo di Universal Standard è quelli di dare a tutte le donne il così detto “Fashion Freedom”, ovvero la libertà di indossare quello che vogliono, indipendentemente dalla loro taglia. La sua sezione di activewear ha subito catturato la nostra attenzione, grazie alla vasta gamma di prodotti offerti che riescono a rappresentare le donne di tutte le taglie, età ed etnie.

Girlfriend Collective
Girlfriend Collective è uno dei marchi body-positive di activewear più cool del momento che con la sua linea vuole rappresentare le donne di tutte le forme ed etnie. Oltre ad essere adatto per ogni tipo di donna, questo brand offre abbigliamento sportivo realizzato con materiali riciclati nelle taglie che vanno dalla XS alla 6XL, e su Stylight ha visto un incremento dei click del 39% rispetto all’inizio dell’anno.

Prana
Questo brand fa decisamente un po’ di tutto: dall’abbigliamento per lo yoga ai costumi da bagno, ed è anche uno dei top 5 swimwear brand 2020 di Stylight. Non solo il brand è un marchio di moda sostenibile e produce prodotti certificati del commercio equo e solidale, ma s’impegna anche a rappresentare quelli che sono veri corpi femminili che  tradizionalmente non si vedono nelle pubblicità o nelle campagne di activewear. Su Stylight questo brand ha visto un aumento dei click di ben oltre il 1000% rispetto a Maggio 2019.

Lin
gerie


CUUP

L’industria della lingerie ha spesso fatto credere alle donne di essere troppo formose, troppo questo o troppo poco quello. Questo diventa particolarmente vero quando le misure standard di reggiseno offerte sono solamente 15. Per questo motivo il marchio newyorkese Cuup, creato nel 2018 dai leader del settore, ha deciso di rivoluzionare l’offerta proponendo circa 40 misure diverse di reggiseno che vanno dalla 30A a 38H, con l’obiettivo di accompagnare il corpo di ogni ogni donna in ogni fase della sua vita.

Savage X Fenty

Savage x Fenty celebra le donne di in tutto il loro splendore. Il marchio ha rivoluzionato il mercato offrendo taglie che arrivano fino alla 44DDD diventando così uno dei leader del settore. La prima sfilata di Savage x Fenty nel 2018 è stata una delle prime in assoluto a presentare in passerella donne di tutte le taglie e di tutte le provenienze riscuotendo così un’enorme successo. Anche su Stylight il marchio di lingerie di Rihanna è uno dei più desiderati, con un aumento dei click del 1126% rispetto al mese precedente (Aprile 2020 vs Maggio 2020).

Felina

Il marchio di lingerie Felina ha come obiettivo quello di far sentire ogni tipo di donna a proprio agio nel proprio corpo in ogni momento della giornata. Oltre a fare del body positivity uno dei suoi principi cardine, questo brand è anche ecosostenibile e per la produzione dei suoi capi, utilizza coloranti vegetali e acqua riciclata proveniente da uno stoccaggio di acqua piovana. Su Stylight, i click sui prodotti di questo grazioso green brand sono aumentati del 986% rispetto a Maggio del 2019.

View this post on Instagram

A well seasoned set. Georgia in Salt.

A post shared by CUUP (@cuup) on

Swim
wear

You Swim
Questo fantastico insta brand, proprio come Reina Olga, vede il suo punto di forza nell’adattabilità dei propri costumi in base alle diverse forme del corpo di ogni donna. You Swim ha come obiettivo quello di sfatare il mito della forma fisica standardizzata e poco flessibile, creando costumi da bagno che rappresentino le donne in modo realistico, accettando il nostro corpo così com’è – unico ed in continua evoluzione.

Reina Olga
One size fits most: questo l’enorme successo del brand Reina Olga, che con i suoi modelli made in Italy creati in un materiale molto elastico riesce ad esaltare le curve di ogni tipo di donna. Ormai presente su tutti gli e-commerce di lusso da Mytheresa a Luisa Via Roma questo brand di costumi è il preferito di molte celebrity come Rita Ora e Valentina Ferragni ed ha visto su Stylight un aumento dei click del 489% rispetto a Maggio 2019. Come dicono le due founder “No bikini is ever too small, and no tooshie is ever too big”

Frankies Bikinis
Si classifica come uno dei top 5 swimwear brand 2020 di Stylight ed è conosciuto per i suoi tessuti di qualità ed i tagli innovativi e sexy, adatti per le curve di qualunque tipo di donna. Su Stylight abbiamo visto un aumento di click del 657% rispetto a Maggio 2019.

View this post on Instagram

Crisp White dreams 💫 📷 @ebony_tali

A post shared by Youswim (@you.swim) on

Swimwear Brand

You.swim

 

View this post on Instagram

That fresh one-piece feeling 💪

A post shared by Youswim (@you.swim) on

Swimwear Brand

Reina Olga: +489%

 

Swimwear Brand

Frankies Bikinis: +657%

 

View this post on Instagram

@ingrid_pmedeiros looking radiant in the Grotto Sundance 💫

A post shared by Frankies (@frankiesbikinis) on

About this report

Questo report si basa sui dati interni di Stylight raccolti analizzando il comportamento d’acquisto dei nostri 12 milioni di utenti. I periodi che vengono messi a confronto vanno da Maggio 2019 vs Maggio 2020, Gennaio 2020 vs Maggio 2020 e Aprile 2020 vs Maggio 2020. Tutti gli altri dati esterni sono stati debitamente referenziati nel rapporto.

Scritto da:

Emma Spadolini

email hidden; JavaScript is required

Rimani sempre aggiornato

Ricevi per primo il nostro prossimo report:

Iscriviti alla newsletter

Stylight Logo

Stylight è la più grande piattaforma di ricerca di moda, beauty e design al mondo. Grazie alla presenza di ben oltre 1.300 negozi partner, Stylight aiuta i propri utenti a trovare ciò che stanno cercando, mettendo a confronto i prezzi di oltre 27 milioni di prodotti.