La Gen Z detta la moda su TikTok

La moda su TikTok – Stylight Trend Report

TikTok non è solo una piattaforma dove la Gen Z si diverte a fare balletti, ma è ormai un vero e proprio “place to go to” per milioni di utenti cercano consigli in fatto di moda, bellezza e molto altro. tant’è che questo social media sta già cercando diverse possibilità per iniziare a monetizzare i contenuti e ad operare come eCommerce, A riprova dell’influenza in fatto di moda che TikTok ha ottenuto nell’ultimo anno, abbiamo l’interesse di ricerca per la parola chiave “TikTok fashion” su Google che è addirittura quasi triplicato da gennaio 2020 in tutto il mondo (+195%).

Dopo il revival delle tendenze degli anni ’90 stiamo assistendo al grande ritorno della moda Y2K, quella dei primi anni 2000. Questi grandi trend del passato indossati dalla Gen Z, hanno visto i video di TikTok invasi dai pantaloni a vita bassa, dai bustini e dalle felpe in tie-dye. Scopri nel nostro report tutti i 7 top trend di moda su TikTok.

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Trend #01

Pantaloni in stile anni 2000

Pantaloni cargo, a vita bassa o baggy jeans stanno facendo il loro grande ritorno. E parliamo di ritorno perché questi pantaloni erano un vero e proprio must-have durante i primi anni del 2000, come scordarsi di quelli in versione arancio indossati in molte occasioni dell’amatissima Jennifer Aniston. Su TikTok la Gen Z sembra essere stufa degli ormai “arcaici” skinny jeans ed ha così deciso che il boyfriend cut o il mom jeans, non sono più sufficientemente cool & comfort ed hanno  così di riportato in voga quel pantalone che fa tanto odi et amo, che tende a scoprire la pancia e a regalare un effetto baggy. Su Google abbiamo visto un incremento d’interesse per i “Baggy pants” del 170%.

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+170%

di ricerche su Google rispetto all’anno precedente

Trend #02

Cutouts & Crop Tops

Il crop top sembra essere ancora un vero must-have per la Gen Z che però ora su TikTok ce ne offre una versione ancora più sexy ed “elaborata”: il cut out top, che aggiunge a questo capo d’abbigliamento striminzito spalle scoperte o spacchi laterali, in poche parole, lo scaldacuore degli anni 2000 è tornato di moda, solo che ora si indossa senza t-shirt sotto! Su Stylight, i clic sui cut out top sono aumentati del 38% rispetto all’anno precedente.

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+38%

di clic su Stylight rispetto all’anno precedente

Trend #03

Tute in tinta unita

Il trend della tuta da ginnastica sembra che con il 2021 abbia raggiunto tutto un altro livello: non solo joggers e fellpa ma anche in tinta unita! Specialmente su TikTok abbiamo visto spopolare questo fashion trend delle tute monochrome, e non importa se siano rosa, beige, bianche, azzurre o in tie-dye, l’importante è che il tutto sia dello stesso colore. Difatti su Stylight abbiamo visto un incremento dei clic del 49% per le tute da ginnastica in pendant.

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+49%

di clic su Stylight rispetto all’anno precedente

Trend #04

Occhiali da sole in stile anni 2000

I trend della moda Y2K non riguarda solo il ready to wear ma anche gli accessori, ed in particolar modo gli occhiali da sole. Da un lato, stiamo assistendo a un forte ritorno delle forme geometriche (+104% di clic su Stylight negli ultimi mesi), mentre dall’altro troviamo gli occhiali da sole dalle forme ovali, di fatto molto popolari negli anni 2000,(+477% di clic su Stylight).

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+477%

di clic su Stylight rispetto all’anno precedente

Trend #05

Gonne plissettate

Abbiamo tutti bene impressa nella mente la minigonna a plissé di Regina George in Mean girls… Ed è proprio questo modello di gonna che sta tornando in auge, e se non ci credete basta andare ad aprire TikTok sul proprio telefono. La tendenza è confermata anche su Stylight, con un aumento dei clic del 131%.

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+131%

di clic su Stylight rispetto all’anno precedente

Trend #06

Bustini

Per compensare il trend dei pantaloni over ci sono loro, i crop top ed i bustini, le regole dello styling in fondo sono semplici: se è largo e casual in basso, allora può essere stretto e sexy in alto. Su Stylight i clic per i bustini sono aumentati del 42% rispetto all’anno scorso.

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+42%

di clic su Stylight rispetto all’anno precedente

Trend #07

Maglioncini smanicati

Non sarà sexy come il crop top, eppure questo trend un po’ da pensionato sembra essere uno dei più richiesti sulla piattaforma più Gen Z di sempre: il maglioncino senza maniche. Possibilmente in colori pastello come giallo, lilla, celeste e rosa o perchè no, anche in pieno stile vintage dai colori marroncini, questo capo da nerd è un vero must-have per questa primavera ed ha visto su Google un incremento nelle ricerche del 54% rispetto all’anno precedente.

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+54%

di ricerche su Google rispetto all’anno precedente

Stampe & Colori

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In fatto di stampe e colori trendy su TikTok possiamo dire che ne viene fuori una lista molto variegata. Indiscusso colore dell’anno e della primavera è lui, il rosa, in tutte le sue nuance possibili ed immaginabili, difatti su Stylight gli articoli di colore rosa hanno visto un incremento dei clic del 39% rispetto all’anno precedente. Un altro grande must per la Genz Z sembra essere la stampa effetto mucca che ha visto un incremento d’interesse su Google del 290% rispetto a Gennaio 2020. Dopo il rosa effetto barbie ed il muccato effetto campagna, non poteva che far parte dell’olimpo delle stampe “TikTok trending” lo psichedelico tie-dye, che da qualche anno a questa parte sembra entrare ed uscire dai nostri armadi con una certa nonchalance, vedendo così le ricerche su Google incrementare del 150% rispetto all’anno precedente. Ma chi l’ha detto che la Gen Z non abbia voglia di un tocco di classe? Su TikTok una delle stampe più trendy del momento è il famoso super chic e super Chanel Pied de Poule, che su Stylight ha visto un incremento dei clic del 39%.

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Stampa effetto mucca

+290%
di clic su Stylight rispetto all’anno precedente

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Pied de poule

+39%
di clic su Stylight rispetto all’anno precedente

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Tie-Dye

+195%
di clic su Stylight rispetto all’anno precedente

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Rosa

+150%
di clic su Stylight rispetto all’anno precedente

About this report

Questo report si basa sui dati interni di Stylight raccolti dai nostri 120 milioni di utenti annuali sulle nostre piattaforme internazionali. Abbiamo analizzato i clic su diverse marche e categorie di prodotti negli ultimi tre mesi, cioè per il periodo dal 01.11.20 al 31.01.21, rispetto allo stesso periodo del 2019/2020. Ogni volta che il periodo di analisi selezionato può riferirsi a un altro periodo, o i dati possono appartenere a una fonte esterna come Google Trends, l’informazione è stata debitamente referenziata nel rapporto.

 

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Scritto da:

Emma Spadolini

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