2021
workwear trends 
i migliori look da ufficio

Finalmente le cose sembrano lentamente tornare verso la normalità e dopo quasi due anni di home office, per molti di noi si sta avvicinando il tanto agognato e discusso rientro in ufficio. Finalmente diremo addio (almeno per un po’) alle video call in pigiama e alle giornate passate sul tavolo della cucina seduti in tuta o leggings e potremo riappropriarci dei nostri look più ricercati e professionali. Dai completi in colori sgargianti ai mocassini con la suola carro armato, il rientro in ufficio non significa più indossare quei rigidi outfit alla ragionier Fantozzi. Flessibile freelancer o corporate professional, poco importa, nel nostro report troverai tutti i must-have per un meritato rientro in grande stile.

Trend1-Young-genderless-fashionable-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021

Trend #1
Young genderless & fashionable

La moda ha sempre avuto un grande ruolo nella vita lavorativa di tutti i giorni e tanto più se l’ambiente in cui si lavora è quello della moda e del lifestyle, dove tutti si aspettano una certa capacità di stare al passo con le tendenze del momento, quindi ecco a voi il look da perfetto junior marketing manager: genderless, colorato, accessoriato al punto giusto e con un immancabile luxury statement piece per completare il tutto. Per iniziare bene “l’anno lavorativo” in piena aria da fashion week, non possono di certo mancare i mocassini con suola carro armato, che siano di Gucci, Prada o Ganni poco importa, certo è che su Stylight i clic per questa categoria di scarpe sono aumentati del +59% durante le prime settimane di Settembre. Stesso vale per il calzino alto (+52%), perfetto se si vogliono ancora indossare bermuda o abiti midi. Arriviamo all’immancabile caposaldo del work attire, il blazer, che quest’anno sia che per l’uomo che per la donna va portato over e di pelle, se vintage ancora meglio. Su Stylight i clic per i blazer in pelle oversize sono incerementati del +26%. Ma parliamo ora di accessori, se per l’estate la collana must-have era quella di perle alla Harry Styles, ora per l’autunno il chocker a catena (+15%) è tutto quello di cui si avrà bisogno, mentre la borsa più in del momento se hai appena iniziato la tua carriera da Karla Otto non può che non essere la canvas tote bag(+23%), se poi stiamo parlando di quella di Céline o Jil Sander lo stai facendo nel modo giusto.

Trend1-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-0
Trend1-Attire-Socks-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-0
Trend1-Attire-Socks-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-20
Trend1-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021
IT-Trend1-Attire-Socks-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021
Trend1-Attire-Socks-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-10
Trend1-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-10
IT-Trend1-Attire-Socks-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-1

Trend #2
Professional Business Women

Per tutte quelle donne che hanno la necessità di indossare un look più classico e chic, abbiamo identificato alcuni capi e accessori professionali ma con un tocco in più, per ottenere così un power dressing impeccabile. Il completo è ovviamente un must da ufficio, ma quest’anno l’interesse è decisamente rivolto sulle sue versioni colorate, che su Stylight hanno visto i clic aumentare del +13%, quindi preparatevi a dire addio a quella classica tenuta beige e grigiolina, per optare invece ad un blazer e panta palazzo in verde kermit o rosa sgargiante. Anche il maglione a collo alto è un immancabile capo saldo della professionista in carriera, austero e sexy allo stesso tempo, questo capo d’abbigliamento molto classico sta tornando in grande auge ed ha così rilevato un incremento d’interesse del +41% sulla nostra piattaforma di ricerca. In fatto di abiti invece, il vero must è l’abito midi in maglia, che su Stylight ha visto un aumento dei clic del +30% nelle prime due settimane di settembre. Ora parliamo di calzature: avendo ormai sfatato il mito della sneakers come scarpa sportiva, non possiamo che consigliarvi di completare il vostro look con una delle scarpe da ginnastica più in voga del momento, la New Balance, che ha visto i clic su Stylight  incrementare del +32% ed in fine per completare il tutto non possono di certo mancare un paio di orecchini statement (+23%).

Trend -2 Professional-Business-Women-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021

Acquista le ultime tendenze di moda, beauty e design su Stylight

Scopri Stylight

Trend2-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021
IT-Trend2-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-1
Trend2-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-4
Trend2-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-6
IT-Trend2-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021
Trend2-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-3
Trend2-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-5
Trend2-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-7
Trend3-Professional-Business-Men-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021

Trend #3
Professional business man

Se è vero che in certi ambienti lavorativi vige ancora l’obbligo dell’abito e della cravatta per gli uomini, è altrettanto vero che in posti di lavoro egualmente professionali si sta iniziando a notare una certa flessibilità per quanto riguarda il workwear, dove i professionisti preferiscono indossare outfit più casual rispetto classico completo, infatti su Stylight abbiamo visto un incremento per le polo a manica lunga (+47%) ed i chino (+10%) che sono degli ottimi sostituti al pantalone da abito e alla camicia. Anche la classica scarpa derby quando possibile, viene sostituita dallo stivaletto stringato, che su Stylight ha visto un aumento dei clic del +32% durante le prime due settimane di settembre, per non parlare della giacca, che quest’anno ha visto il grande ritorno dell’iconico modello Harrington proposto dallo storico brand Baracuta (+23%).

IT-Trend3-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021
Trend3-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-2
Trend3-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-4
Trend3-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-6
Trend3-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-1
Trend3-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-3
IT-Trend3-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-1
IT-Trend3-Attire-Back-to-Office-Stylight-Insights-Report-2021-2

About this report

I dati si basano sull’analisi del comportamento d’acquisto e navigazione dei 120 milioni utenti annuali di Stylight nel periodo che va dal 17 al 31 Agosto 2021 vs quello che va dal 1 al 15 Settembre 2021.

Scritto da:

Emma Spadolini

email hidden; JavaScript is required