2019 vs. 2020

Look per le feste 2020

Stylight-Festive-Looks-2020-Intro-Animation

Come ci vestiremo per queste feste non feste?

La stagione delle feste si sta avvicinando e tutti non vediamo l’ora che questo stravolgente anno giunga al termine. Tra i grandi cambiamenti portati dalla pandemia, quella delle festività è certamente una delle realtà che vedrà forti cambiamenti causati dalle restrizioni che ogni paese è stato costretto a mettere in atto. Quindi con la consapevolezza di non poter festeggiare in locali e ristoranti con tutti i parenti ed amici come da consuetudine, anche le scelte dell’abbigliamento riflettono un po’ questo stato d’animo più morigerato e raccolto. Questo non significa che i nostri utenti hanno deciso di rinunciare all’eleganza e di passare le feste in pigiama, ma hanno optato per capi d’abbigliamento più casual ed adatti ad un ambiente intimo: quindi addio ai tacchi, alle minigonne ed agli strass, quest’anno per le feste, tutti pronti a sfoggiare gonne e sottovesti in seta e slippers pelose.

Stylight-Festive-Looks-2020-section1-01

I trend per le scarpe

Solitamente le scarpe con il tacco sono fondamentali per completare il proprio look festivo, eppure quest’anno a causa delle circostanze particolari, gli utenti di Stylight sembrano aver deciso di “appendere i loro tacchi al chiodo” prediligendo scarpe più comode e più adatte a quelle che prevedono essere celebrazioni Natalizie più morigerate. Su Stylight abbiamo visto come la categoria di scarpe con il tacco abbia visto una diminuzione dei clic del – 42% rispetto al 2019 mentre le slippers con il pelo abbiano fatto un trionfale ritorno con un incremento del +74%.

Stylight-Festive-Looks-2020-section1-02
Stylight-Festive-Looks-2020-section2-01

I trend per gli abiti

Quest’anno più che mai avremmo bisogno di un po’ di glitter e glamour nelle nostre vite, eppure per le celebrazioni delle festività di fine anno del 2020, i nostri utenti sembrano preferire abiti più comodi e meno appariscenti. Su Stylight quest’anno abbiamo visto una diminuzione dei clic del -83% rispetto al 2019 per gli abiti con strass e paillettes ed un aumento d’interesse del +24% per gli abiti più “delicati” come le sottovesti in seta.

Stylight-Festive-Looks-2020-section2-02

Acquista le ultime tendenze di moda, beauty e design su Stylight

Scopri Stylight

Stylight-Festive-Looks-2020-section3-01

I trend per i soprabiti

Scordatevi del trend dei blazer dress che l’anno scorso aveva conquistato i nostri utenti, perchè per il 2020 questa categoria di abiti chic ha visto una diminuzione dei clic del -71% per dar spazio alla categoria dei kimono, che hanno visto un incremento dei clic del +31%. Il kimono è di fatto anche esso un capo d’abbigliamento chic ed elegante, ma certamente più in linea con l’estetica che sposa la necessità di celebrare le feste in maniera più raccolta e meno esagerata.

Stylight-Festive-Looks-2020-section3-02
Stylight-Festive-Looks-2020-section4-01

I trend per le gonne

Per queste feste 2020 i nostri utenti hanno fatto ricadere la loro scelta sulle gonne lunghe ed in seta, che hanno visto su Stylight un aumento dei clic del +40% rispetto al 2019. Chi invece ha sofferto sono le minigonne, decisamente più sexy ed adatte alle notti di Capodanno passate a ballare in una discoteca o in un locale e che a causa di queste festività così restrittive hanno visto una diminuzione dei clic del -77% rispetto all’anno precedente.

Stylight-Festive-Looks-2020-section4-02

About this report….

Per l’analisi dei dati di questo rapporto, abbiamo esaminato il comportamento d’acquisto dei nostri 12 milioni di utenti mensili sulle varie piattaforme internazionali Stylight. In particolare, abbiamo analizzato i clic su diverse categorie di prodotti (come abiti, gonne, scarpe, ecc.) nel periodo dal 1° novembre al 15 novembre 2020 e abbiamo confrontato i risultati con i dati dello stesso periodo del 2019 per determinare se l’interesse degli utenti è aumentato o diminuito.

Scritto da:

Emma Spadolini

email hidden; JavaScript is required