The Royal House of Monaco

Beatrice, Charlotte o Tatiana: Chi è la vera “Fashion Princess” di Monaco?

La nuova icona di stile dopo Grace Kelly

Prima di Kate, prima di Meghan, e prima ancora di Diana, una delle principesse più chiacchierate di sempre era Grace. Con la sua innata eleganza ed il suo gusto, ha sempre avuto uno stile impeccabile, e non a caso ancora oggi, il suo wedding dress rimane uno degli abiti da sposa più incantevoli di sempre, al quale future regine e principesse continuano ad ispirarsi. Ricordando la celebre icona ad una settimana da quello che sarebbe stato il suo 90esimo compleanno, ci siamo chiesti chi tra le giovani principesse Casiraghi sia la sua degna erede di stile. Scopri nel nostro report chi tra Beatrice, Charlotte e Tatiana si aggiudicherà il titolo di “Fashion Princess”.

Profiles

Chi sono?

Sono tutte e tre giovani, belle e madri: le Casiraghi della generazione anni ’80 sembrano di certo degne di essere chiamate principesse. Spesso impeccabili nei loro look senza la paura di mostrarsi al pubblico in occasioni formali, portano alto il nome della famiglia reale monegasca mantenendo ognuna il proprio gusto ed il proprio stile intatti.

charlotte

Data di nascita:
03.08.1986

Età:
33

Segno Zodiacale:
Leone

Nazionalità
Monegasca

Blood Line:
Nipote dell’indimenticabile Grace Kelly, famosa attrice ed icona di uno stile senza tempo.

beatrice

Data di nascita:
18.08.1985

Età:
34

Segno Zodiacale:
Leone

Nazionalità:
Italiana

Blood Line:
Nipote della celebre Marta Marzotto, che con i suoi indimenticabili caftani ha incantano i più famosi salotti Italiani.

tatiana

Data di nascita:
24.11.1983

Età:
36

Segno Zodiacale:
Sagittario

Nazionalità:
Colombiana

Blood Line:
Nipote di Julio Mario Santo Domingo nominato da Forbes come secondo uomo più ricco della Colombia nel 2011.

Fashion Life

Chi è la più amata nel mondo della moda?

Le royals di oggi sono decisamente al centro del mondo della moda, sia che si tratti del loro matrimonio, del loro look post parto o di un evento ufficiale. Spesso messe sotto i riflettori hanno l’obbligo di avere un look impeccabile che rispecchi i trend del momento, senza dover però cadere nel banale o perdere il proprio senso di stile, diventando spesso così oggetto del desiderio o muse di molti stilisti e case di moda.

Fashion-Logos_Charlotte

Charlotte Casiraghi

Quest’anno la neo sposa ci ha dato diverse lezioni in fatto di stile: dall’abito a pois indossato al matrimonio di suo cugino, alla frangia portata come Jane Birkin. Sempre presente alle sfilate della Fashion Week Parigina, Charlotte è già stata il volto di alcuni dei brand più in voga del momento come Gucci e Saint Laurent ed ha sempre avuto una speciale amicizia con il compianto Karl Lagerfeld. Inutile dire che il mondo della moda non solo la ama, l’adora!

Fashion-Logos_Beatrice

Beatrice Borromeo

Bionda, elegante e dalla silhouette longilinea, la bellezza di Beatrice non è di certo rimasta indifferente al mondo della moda. Proprio come sua nonna Marta, prima di sposare Pierre Casiraghi, la bella Borromeo ha avuto una carriera da modella ed ha sfilato per alcuni dei brand più celebri dei nostri tempi come Chanel, Valentino, Alberta Ferretti ed Ermanno Scervino ed è anche stata per diverse stagioni la testimonial di Blumarine.

Fashion-Logos_Tatiana

Tatiana Santo Domingo

Nipote della founder del luxury e-commerce Moda Operandi Lauren Santo Domingo, anche Tatiana è spesso seduta in prima fila durante le sfilate. Con un gusto ed uno stile decisamente heritage, Tatiana ha fondato nel 2011 insieme alla sua amica Dana Alikhani il brand Muzungu Sisters che vede alla base delle sue creazioni i principi di ecosostenibilità ed etica dell’artigianato. Il suo brand ha collaborato con marchi come Missoni e nel 2014 ha ricevuto il premio di Fashion For Development e prima ancora il Fashion Sustainability and Solidarity Award del magazine spagnolo TELVA.

Magazine Cover

Chi ha avuto il maggior numero di cover sui Fashion Magazine?

 

Carlotte Cover

Charlotte Casiraghi

Il volto di Charlotte è comparso su almeno 14 Fashion Magazine Covers di cui 5 Vogue e 2 Vanity Fair.

Beatrice Cover

Beatrice Borromeo

Beatrice è stata sulla copertina di almeno 5 Riviste di Moda tra cui 2 Vanity Fair e Vogue. 

Tatiana Cover

Tatiana Santo Domingo

Nonostante Tatiana sia presente come figura di rilievo nel mondo della moda fino ad oggi non è mai stata il volto di un Fashion Magazine.

Hashtags

Chi è la più “hashtagged” di Instagram ?

Negli ultimi anni i social network sono diventati un vero e proprio canale di comunicazione ufficiale per le famiglie reali. Con oltre 5 milioni di users, la regina Rania di Giordania, alias @queenrania, è stata persino incoronata influencer dell’anno al Summit degli influencer arabi alla fine del 2018, e nella famiglia reale d’Inghilterra, il duca e la duchessa di Cambridge hanno più di 10 milioni di followers con il loro account @kensingtonroyal, mentre Prince Harry e Meghan aka @Sussexroyal hanno guadagnato quasi 235.000 in meno di un’ora dall’apertura del loro account. Le nostre Casiraghi princesses purtroppo (almeno per ora) hanno deciso di non andare online, per questo motivo abbiamo deciso di esaminare i numeri dei loro fan account non ufficiali.

ezgif-4-7635ed18643d

Charlotte Casiraghi

Princess Charlotte è quella con il maggior numero di fan accounts: 6 in totale, con un totale di oltre 360.000 followers. Scatti rubati, eventi ufficiali, ritratti, collaborazioni di moda: Instagram ha più di 34.000 hashtag #charlottecasiraghi (e questi sono solo quelli senza errori ortografici!)

ezgif-4-fc9eabca466c

Beatrice Borromeo

Quando si parla di media Beatrice è decisamente un’esperta: con un master in giornalismo conseguito alla Colombia University di New York, ha collaborato con il settimanale Newsweek ed il giornale Dailybeast. È anche stata alla conduzione di una rubrica del programma televisivo Annozero, ma, nonostante la sua esperienza nel mondo dei media Beatrice non è ancora approdata in quello dei social, dove ha 3 fan page non ufficiali con un totale di 30.000 followers circa. Ci sono oltre 7.500 hashtag con il suo nome.

ezgif-4-af56453a4322

Tatiana Santo Domingo

Come le altre nemmeno Tatiana ha un account Instagram personale, ma ne ha lanciato uno per il suo brand di moda Muzungu Sisters, che raccoglie oltre 79.000 followers. @tatiana_santo_domingo_love è seguito da circa 1.700 utenti e l’hashtag #tatianasantodomingo è stato usato 2.897 volte.

2020 Trends

Chi ha indossato i trend più all’avanguardia?

Chi ha detto che il royal look debba essere conformista o addirittura noioso? Quando si parla di moda le principesse di Monaco non hanno paura di mostrare le loro personalità, diventando talvolta delle vere e proprie trendsetter. Abbiamo preso alcuni dei Fashion Moments di quest’anno ai quali hanno preso parte ed abbiamo identificato 3 principali tendenze che hanno indossato e che vedremo ovunque nel 2020!

View this post on Instagram

Getting ready ❤💍 #CharlotteCasiraghi

A post shared by Charlotte Casiraghi (@charlottecasiraghi) on

Il trend 2020 di Charlotte Casiraghi: il fiocco

Per la cerimonia civile del suo matrimonio, Charlotte è apparsa in un bellissimo abito corto di pizzo broccato grigio firmato Saint Laurent by Anthony Vaccarello. Questo vestito ricorda quello che anche sua nonna Grace Kelly ha indossato durante il rito civile nell’Aprile del 1956. La novità? La versione di Charlotte è decorata con 3 grandi fiocchi di raso, ed a quanto pare sia che per Valentino, Givenchy, Chanel e Dior, il fiocco sarà un vero must del 2020. Ben fatto, Charlotte!

Il trend 2020 di Beatrice Borromeo: il cerchietto di velluto

Ne abbiamo già parlato nel nostro Stylight Fashion Recap: il cerchietto è decisamente uno degli accessori di moda più in voga del momento e lo ritroveremo ancora per l’inizio del 2020. Beatrice ne ha indossato uno di velluto bordeaux alla sfilata Armani di Milano il 14 Novembre. Un’altra royal che spesso non rinuncia a quest’accessorio trendy è Kate Middleton.

Il trend 2020 di Tatiana Santo Domingo: le stampe anni ’60

Il suo marchio Muzungu Sisters è decisamente un brand che segue uno dei trend più in voga e positivi degli ultimi anni, quello dell’ecosostenibilità. Il look indossato da Tatiana è un perfetto equilibrio tra la sua passione per la moda etnica ed un po’ boho con il trend delle stampe anni ’60, che a detta delle collezioni che hanno sfilato sulle passerelle di Louis Vuitton, Fendi e Prada sarà una delle principali tendenze del 2020.

And the
winner is…

Dopo aver incontrato le tre principesse da più vicino, abbiamo deciso che Charlotte, oltre ad essere la diretta discendente di Grace Kelly, è anche la sua degna erede in fatto di stile. La giovane principessa è capace di reinterpretare storici look appartenenti alla sua famiglia in chiave moderna, proprio come con due dei suoi abiti da sposa: quello di Saint Laurent è un chiaro tributo a sua nonna Grace, mentre quello di Giambattista Valli è una rivisitazione dell’abito indossato da sua madre Caroline. Charlotte oltre ad essere ambassador di alcuni dei brand più in voga del momento, si pone alla fashion audience come vera fonte d’ispirazione grazie alle sue scelte di stile, che sono un perfetto connubio tra ciò che ci si aspetta da una principessa ed una trendsetter.

Scritto da:

Emma Spadolini

email hidden; JavaScript is required

Rimani sempre aggiornato

Ricevi per primo il nostro prossimo report:

Iscriviti alla newsletter