Moda & shopping: previsioni per il Natale 2018

Natale è uno dei momenti dell’anno in cui il “procedi al check-out” accade più spesso. Stylight ha effettuato un sondaggio su 2000 persone in Italia, Francia, UK e Germania per scoprire quali sono le abitudini di acquisto per il settore moda quando arriva il Natale. Gli italiani, come sempre, sono i più fashion victim

Il 75% degli italiani acquisterà capi d’abbigliamento come regalo di Natale

Quanto è probabile che acquisterai un capo d’abbigliamento come regalo di Natale? 
Gli italiani si confermano amanti della moda, non solo per se stessi ma anche per i propri cari. Il 75% degli intervistati, infatti, ha dichiarato che è “molto probabile” (31%) o “probabile” (44%) che tra i loro acquisti di Natale ci sarà un capo di abbigliamento. Il Babbo Natale degli italiani ha più stile che negli altri paesi coinvolti nel sondaggio: il 52% dei francesi ha infatti dichiarato di non essere favorevole a questo acquisto, mentre in Germania solo l’8% ha risposto che sia molto probabile che facciano trovare ai propri un capo moda sotto l’albero di Natale.

Solo il 4% degli italiani non acquisterebbe mai un accessorio

Sale al 77% la percentuale degli intervistati in Italia che molto probabilmente (31%) o probabilmente (44%) compreranno un accessorio per i loro cari. Gli accessori comprendono scarpe, gioielli, borse, accessori per uomo… La fascia d’età tra i 25 e i 34 anni è quella più propensa a questa spesa (83%), mentre sorprendentemente sono le donne a comprare con più facilità un accessorio rispetto agli uomini (80% vs 73%).

I motivi per i quali gli italiani non regalano capi moda per Natale

La moda, troppo personale!

La moda è vista come un qualcosa di troppo personale e un terzo degli italiani (circa 28%) dichiara che questa sia la ragione per la quale non compra mai un prodotto che potrebbe essere troppo legato allo stile della persona.

E se sbaglio la taglia?

Le taglie non sono universali e nonostante la facilità con la quale sia possibile oggi cambiare un capo in negozio o online, oltre il 25% degli intervistati non vuole prendersi il rischio di sbagliare la taglia del proprio regalo.

Preferisco comprare qualcosa “senza tempo”

Noi siamo dell’idea che certi articoli moda siano davvero degli evergreen, ma per molti la moda è ancora solo qualcosa che passa velocemente. Il 24% degli italiani ha commentato di voler regalare qualcosa “senza tempo”. Questa percentuale sale in Germania ad oltre il 31%: il pragmatismo tedesco…

Voucher o articolo di moda? Il 58% degli italiani preferisce ricevere un buono per il suo shop/brand preferito

Questa percentuale sale al 62,5% tra le donne: sarà che gli uomini spesso non azzeccano i loro gusti?! La nostra analisi europea ha mostrato però che gli italiani sembrano fidarsi di più del gusto dei loro cari: ammonta a 76% la percentuale di francesi che preferiscono il voucher al regalo; lo stesso vale per la Germania.

Black Friday è il giorno preferito per lo shopping natalizio su Stylight

Pianificare, pianificare… non sono solo gli americani e gli inglese ad amare il Black Friday. Per il terzo anno di fila, il fatidico venerdì di sconti è stato il giorno di picco su Stylight.it: gli italiani sembrano confermare che il Black Friday è ormai un fenomeno internazionale e che nessuno – da nessuno parte del mondo – vuole lasciarsi scappare le occasioni più grosse. Secondo una recente ricerca di Forrester, la combinazione tra le vendite del Black Friday e la sempre più crescente popolarità degli acquisti mobile si è tradotta in una crescita del 12,1% delle vendite al dettaglio in Europa tra Novembre e Dicembre; mentre McKinsey ha confermato che in UK la percentuale di persone che hanno partecipato al Black Friday è salita dal 19% del 2015 al 54% nel 2017. Dato simile in Germania, con una crescita dal 9% al 43%.

Quanto spenderanno gli italiani per il Natale?

La Deloitte Xmas Survey 2018 ha mostrato come gli italiani spenderanno in media 541€ a famiglia, dei quali circa il 40% sarà dedicato a regali. “In termini assoluti, si prevede di spendere più solo in Regno Unito, Spagna e Austria. La maggior parte degli acquisti in Italia si concentrerà nei primi 15 di dicembre; tuttavia, molti proveranno a giocare d’anticipo sfruttando gli sconti del Black Friday: sale dal 6% all’11% la quota dei consumatori che coglierà queste opportunità.” Un dato confermato anche dai picchi di traffico e transazioni rilevate finora su stylight.it.

Nel frattempo, è cresciuta del 24% in due anni la percentuale di italiani che comprano i propri regali online.

Le nostre previsioni: sotto l’albero potreste trovare…

Stylight ha analizzato i prodotti più ricercati dell’ultimo mese per predire quali saranno i regali più stylish che in molti potrebbero trovare sotto l’albero. Cosa hanno cercato gli utenti su Stylight a Novembre 2018? Quali articoli hanno messo nella loro wishlist? E quali sono super trendy rispetto ai mesi precedenti?

 

Michael Kors Mercer

Michael Kors è molto amato dalla donne italiane (ve l’abbiamo svelato nel nostro report “What Woment Want(ed) 2018“). La Mercer è uno dei modelli più versatili dello stilista americano, e ha visto un picco di ricerche nell’ultimo mese. Sarà il prezzo piuttosto ragionevole per una borsa firmata (tra i 250 e i 350€ circa)? Noi ci aspettiamo che in parecchie possano trovarsela sotto l’albero, magari anche come auto-regalo.

Gucci Ace Sneakers

Che Gucci sia uno dei brand più desiderati degli ultimi anni non è più una sorpresa per nessuno. L’arrivo di Alessandro Michele ha portato una ventata di cambiamento e una spinta di marketing che hanno influenzato le vendite in tutto mondo. Google ha decretato per il secondo anno che il brand sia il n°1 tra i “Top 10 Fashion Brands in the World: Most Searched on Google in 2018” e il fatto che le Ace Sneakers siano tra i prodotti più salvati nelle wishlist su Stylight.it ne è la conferma.

 

Vans Old Skool

Come si dice? They never get old. Sono tornate anni fa e non passano mai di moda, soprattutto nella colorazione tipica nero-bianco. Le Old Skool hanno visto un boom di ricerche su Stylight nel mese di Novembre – quasi alla pari con le Gucci Ace: saranno per quelli che cercano regali con un budget un po’ più limitato…

Fila Retro Sweater

Il 2018 è stato l’anno del throw-back degli anni ’90 (ce lo dicono le sneaker più amate dell’anno nel nostro report) e le felpe ne sono l’ennesima dimostrazione. Questa felpa Fila, unisex, cosy ma con stile, ha visto un picco nel mese di Novembre (tanto da finire sold out diverse volte…).

Il prodotto n°1 su Stylight lo scorso Natale

Era il Giugno 2017 quando Chiara Ferragni ha aperto il suo flagship store in zona Corso Como a Milano: sarà l’influenza dell’esperienza fisica del negozio o “semplicemente” gli oltre 10 milioni di follower (lo scorso anno) dell’influencer più famosa al mondo, ma le sue sneakers sono state il prodotto più amato lo scorso anno su Stylight nel periodo natalizio.