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di clic per la categoria di facial skincare su Stylight 

Skincare 2021:

Quali sono le nuove tendenze?

Lockdown, home office, maschere… Le nostre vite sono state sconvolte dalla pandemia e con il passare dei mesi ci siamo concentrati sempre di più sul nostro benessere, sulla nostra salute e sulla cura del nostro corpo. Questo ha portato ad un picco d’interesse e di traffico da parte dei nostri utenti per i prodotti di bellezza per il viso: i clic per i prodotti appartenenti a questa categoria sono triplicati rispetto allo scorso anno (+241%). Ma quali saranno i prodotti ed i nuovi trend per la cura del viso del 2021?  Abbiamo analizzato il comportamento d’acquisto dei nostri utenti ed abbiamo stabilito quali sono le 7 principali tendenze skincare di quest’anno.

#1

I prodotti parafarmaceutici

In Italia ed in Francia c’è sempre stata la tendenza di fidarsi maggiormente dei prodotti parafarmaceutici per la cura della propria bellezza, difatti marchi come Avène, La Roche Posay, Caudalìe o Dr. Hauschka (che spesso si vedono negli scaffali dei bagni nostrani) sono principalmente disponibili in farmacie e parafarmacie. Questa tendenza sembra diventare sempre più internazionale e questa tipologia di beauty brand sta avendo sempre più successo. Su Stylight abbiamo visto un generale aumento d’interesse per i prodotti di bellezza parafarmaceutici, difatti i clic per il marchio CeraVe sono aumentati di ben oltre il 1000% rispetto all’anno precedente. Altri marchi parafarmaceutici che hanno visto un incremento rispetto al 2020 su Stylight sono Cetaphil (+55% dei clic), La Roche Posay (+41%), Bioderma (+30%) e Nuxe (+415%).

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+415%

di clic per il brand NUXE su Stylight

#2

Vitamina C 

Che la vitamina C sia un ingrediente fondamentale nella cura della propria pelle non è più un segreto da tempo, grazie alla sua efficacia, questo ingrediente dona alla pelle una luminosità naturale e ne attenua le imperfezioni. All’inizio di quest’anno, la piattaforma di ricerca di tendenze Exploding Topics, ha riferito che la ricerca sul web per “sieri alla vitamina C” è più che raddoppiata negli ultimi due anni.Anche su Stylight i clic per i sieri alla vitamina C sono aumentati di oltre il 1000% a fine 2020/inizio 2021 rispetto alla fine del 2019/inizio2020

>1.000%

di clic per i sieri alla Vitamina C su Stylight

#3

Peeling chimici

Negli ultimi tempi abbiamo visto come i beauty brand hanno deciso di produrre sempre meno prodotti esfolianti contenenti elementi abrasivi proponendo al loro posto peeling chimici, che non solo sono più efficaci, ma sono anche più delicati. Ciò che li rende particolarmente popolari nell’era Covid è che possono essere applicati in modo sicuro a casa, rendendoli il prodotto perfetto per un lussuoso trattamento simile a quello che si può acquistare in un centro estetico. I più popolari sono i beta e/o alfa idrossiacidi (come Skin Perfector, il prodotto cult di Paula’s Choice). Su Stylight, i clic per i peeling BHA / AHA sono aumentati di oltre il 1000% nell’ultimo anno.

>1.000%

di clic su Stylight per i peeling BHA / AHA su Stylight

#4

Celebrity Skincare
(che funzionano)

I marchi di bellezza sviluppati dalle celebrità stanno diventando sempre più popolari. Alla fine chi di noi non segue o s’ispira alle le loro routine di bellezza, quindi non c’è da meravigliarsi se siamo anche interessati ai loro marchi di skincare. Su Stylight sono 3 i brand che hanno riscosso un particolare successo nell’ultimo periodo (fine 2020 inizio 2021). In cima alla lista troviamo KORA Organics, il marchio di Miranda Kerr, che offre prodotti biologici certificati e di alta qualità (+485%). Il secondo top beauty brand è quello di Rihanna, Fenty Skin. La cantante, famosa per essere una grande portavoce del principio dell’inclusività, riporta questo concetto anche all’interno del suo Fenty Beauty, che è stato uno dei primi marchi ad offrire più sfumature di prodotti per soddisfare le diverse tonalità di pelle. Su Stylight, il brand ha registrato un aumento dei clic del 300%. Il terzo marchio di successo è Honest di Jessica Alba, che offre una linea di prodotti naturali e puliti (181%).

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+213%

di clic per la crema AHAVA Dead Sea Osmoter Supreme Hydration con Blue Light Defender su Stylight

#5

Blue Light Skincare

I diversi periodi di reclusione prolungata ci hanno visto passare molto più tempo davanti ai nostri schermi (home office Netflix, TikTok…), quindi se abitualmente ci si preoccupava dell’esposizione ai raggi UV, oggi ci si preoccupa di più delle conseguenze provocate dall’esposizione prolungata alla luce blu emanata dagli schermi. I radicali liberi prodotti dalla luce blu fanno sì che le nostre cellule si ossidino più velocemente. La rigenerazione delle cellule è rallentata e la nostra pelle perde la sua luminosità, per questo motivo, diversi marchi hanno sviluppato prodotti che mirano a proteggere la nostra pelle da queste particelle, come Chantecaille ed il suo siero ialuronico Blue Light Protection o AHAVA con la crema Dead Sea Osmoter Supreme Moisture Blue Light Defender. Su Google abbiamo visto come nell’ultimo anno le ricerche per la parola chiave “Blue Light skincare” sono aumentate del +136%.

#6

Da fare a casa

Una delle chiusure più sofferte causate dalla pandemia è stata quella dei centri estetici. Molti uomini e donne si sono così ritrovati con le loro beauty routine stravolte e con il quasi amletico quesito “Ed ora come faccio?” In risposta, questi stessi uomini e donne si sono armati di buona volontà e coraggio ed hanno iniziato a comprare tutti gli attrezzi del mestiere, perché anche tra le 4 mura di casa propria la necessità di sentirsi “apposto” non è di certo venuta meno. Questa nuova abitudine del fai da te sembra voler persistere per questo nuovo anno, risultando in un aumento del 369% per i set di ciglia finte e di un incremento dei clic di ben oltre il 1.000% per tinte per sopracciglia e sieri per ciglia.

 

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+369%

di clic per ciglia finte ed extensions su Stylight

#7

Rituali del passato
e ayurvedica

“Ritorno alle origini” può essere visto come uno dei mantra per le pratiche beauty del 2021. Con la correlazione sempre più provata tra bellezza e benessere, abbiamo visto come con il tempo usanze più antiche, organiche ed eco-sostenibili sono tornate ad essere di forte interesse, facendo così riemergere tecniche e strumenti di bellezza appartenenti ad un passato che ne vedeva un utilizzo giornaliero e poco complesso. Questi veri e propri rituali per la cura della propria bellezza hanno visto due prodotti come la “Kansa Wand” del brand Ranavat, strumento ayurvedico in utilizzo da 5.000 anni che sgonfia, pulisce e rimpolpa la pelle del viso, e la “Body Plane” di Esker Beauty, spatola che veniva utilizzata nelle terme degli antichi Greci e Romani per eliminare le cellule morte del corpo in modo da avere una pelle ringiovanita e più morbida, ottenere un grande consenso tra il pubblico del web, tanto da vedere un aumento delle ricerche rispettivamente dell’82% e del 44% a Gennaio del 2021 rispetto a Gennaio 2020 su Google. Un altro strumento che è tornato in voga e che corrobora ancor maggiormente la credenza che salute e bellezza vadano di pari passo, è il “pulisci lingua” che stimola la digestione, migliora il senso del gusto, la salute dei nostri denti e della nostra bocca. Su Google l’interesse per questo prodotto è aumentato del 75% a Gennaio del 2021 rispetto a Gennaio 2020.

About this Report 

Questo rapporto si basa sui dati interni di Stylight raccolti dai nostri 120 milioni di utenti annuali sulle nostre piattaforme internazionali. Abbiamo analizzato i clic su diversi marchi & categorie di prodotti, nel periodo dal 11.01.20 al 01.15.21 e confrontati con il 11.01.2019 al 01.15.20. Ogni volta che il lasso di tempo selezionato per l’analisi può riferirsi a un altro periodo, o i dati possono appartenere a una fonte esterna, è stato debitamente referenziato nel corpo del rapporto.

Scritto da:

Emma Spadolini

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