SPORTSWEAR
REPORT

 

20200730_Sportswear-Number-ENG

di click sulla categoria sportswear nel 2020

Da quando i pantaloncini da ciclista, le felpe logate e le giacche dai tessuti tecnici, come quelle di Arcteryx che abbiamo visto durante la sfilata di Off-White hanno iniziato ad interessare il mondo della moda, la categoria dello sportswear ha incrementato l’interesse degli utenti creando così un aumento dei click del 55% su Stylight. Per questo motivo, non solo abbiamo analizzato le attuali tendenze dell’abbigliamento sportivo 2020, ma abbiamo anche mostrato quali sono i prodotti più popolari dagli orologi fitness, alle scarpe da corsa ai reggiseni sportivi, e stilato una classifica di quelli che sono gli sport di maggiore tendenza di quest’anno.

 

SPORT DI TENDENZA NEL 2020

20200729_Sportwear-Chart-IT

Il 2020 è sicuramente stato un anno stressante, quindi non ci sorprende vedere che lo sport che ha guadagnato più popolarità finora è lo yoga: abbiamo registrato un +300% di click sull’abbigliamento yoga rispetto al 2019. Non solo lo yoga è ottimo per la salute ed il relax , ma è anche qualcosa che si può fare facilmente da casa anche attraverso le lezioni in remoto. Aggiungiamo anche che i pantaloni da yoga sono ottimi da indossare in home office. Dopo l’allentamento delle misure di distanziamento sociale, le persone hanno sentito l’esigenza di riappropriarsi della propria libertà, di godere degli spazi all’aperto e della natura, difatti non ci sorprende che la richiesta per l’abbigliamento da trekking e da corsa siano aumentati.

Queste tendenze sono state confermate anche dall’app per il personal training Freeletics: i risultati del loro sondaggio 2020 ha dimostrato che il 19% degli intervistati ha provato lo yoga per la prima volta durante l’isolamento, il 36% ha invece scoperto la corsa e il 29% ha optato per l’escursionismo.

stylight-sportswear-report-trends-retro

RETRO BRANDS

Quest’anno stiamo assistendo ad un vero e proprio nostalgico ritorno ai grandi marchi degli anni ’80/’90 come Fila, Champion e Reebok ed abbiamo quindi visto un incremento del 236% dei click per i prodotti sportivi dai colori brillanti ed i loghi retrò ed appariscenti.

+236%
di click sui brand retro rispetto al 2019

stylight-sportswear-report-trends-tangerine-tango

TANGERINE 

Sicuramente uno dei colori più trendy e visti del momento, e questa nuance sembra spopolare anche nello sportswear. Quindi che si tratti di un top o di un bel paio di leggins in tangerine, questo allegro e vistoso colore ha visto un incremento dei click del 435% rispetto all’anno precedente.

+435%
di click sui prodotti tangerine rispetto al 2019

stylight-sportswear-report-trends-tie-dye

TIE-DYE

L’anno scorso questo trend anni ’60 e ’70 era veramente ovunque, dalla passerella di Dior alle felpe Ralph Lauren fino ad arrivare sul colosso del fast fashion Asos e quindi non poteva che non conquistare anche l’abbigliamento sportivo, difatti i click nel 2020 sono aumentati di ben oltre il 1000%.

>1000%
di click sui prodotti Tie-Dye 

stylight-sportswear-report-trends-cropped-jackets

GIACCHE SPORTIVE CORTE

Con un aumento del 619% di click nel 2020 rispetto al 2019, le giacche sportive (molto) corte sono tornate ad essere protagoniste del guardaroba di molti, e quasi tutti i marchi di abbigliamento sportivo ne hanno proposto una loro versione.

+619%
di click sulle giacche sportive corte

SCARPE DA CORSA

In cima alla nostra classifica di scarpe da corsa troviamo due modelli appartenenti al rinomato marchio Giapponese Asics, con la scarpa Unisex Gel-Contend 6 GS al primo posto e al secondo con il modello Gel-Sonoma 4 GTX progettato per correre su terreni difficili e sentieri di montagna. Al terzo posto invece abbiamo la Speed 300 Racer 2 di Puma, una scarpa pensata per la corsa ad alta intensità. Possiamo quindi dedurre che gli utenti di Stylight prediligono modelli con delle specifiche ben precise per soddisfare le loro esigenze e che quando si tratta di scarpe da corsa il prezzo che sono disposti a spendere si aggira attorno ai 90€ di media.
90,94
Clicks YoY in Cropped Training Jackets

 

 

stylight-sportswear-report-products-running-shoes-01

Contend 6 GS Asics

stylight-sportswear-report-products-running-shoes-02

Gel-Sonoma 4 GTX Asics

stylight-sportswear-report-products-running-shoes-03

Speed 300 Racer 2 Puma

OROLOGI SPORTIVI

Gli orologi sportivi sono un ottimo modo per tracciare il proprio livello di allenamento e per raggiungere i propri obiettivi. L’orologio più cliccato? È il conveniente Forerunner 30 GPS Watch di Garmin, che per meno di 150€ controlla la frequenza cardiaca, tiene traccia delle calorie, dei passi e può anche collegarsi al telefono per ricevere notifiche in caso di chiamate o messaggi. Al secondo posto abbiamo il Fenix 5X Saphir, sempre di Garmin, descritto come “l’orologio GPS mulit-sport per eccellenza”: oltre alle funzioni standard, può monitorare i livelli di saturazione di ossigeno nel sangue per supportare il monitoraggio avanzato del sonno, ed ha una funzione di pagamento contactless. Il terzo orologio più popolare è il Polar Ignite, un orologio impermeabile con cardiofrequenzimetro da polso e GPS integrato.
157,09
prezzo medio dei top 150 orologi sportivi

 

stylight-sportswear-report-products-fitness-watches-02

Forerunner 30 Garmin

stylight-sportswear-report-products-fitness-watches-01

Fenix 5X Saphir Garmin

stylight-sportswear-report-products-fitness-watches-03

Ignite Polar

REGGISENI SPORTIVI

Quando si fa sport, indossare il reggiseno giusto è importante quanto indossare le scarpe giuste. A seconda dell’intensità dell’allenamento e dello sport, gli utenti optano per reggiseni ad alto comfort (per lo yoga, ad esempio) o per reggiseni da corsa con funzioni di sostegno ottimali. Tuttavia, il reggiseno n.1 cliccato è un modello multisport del marchio britannico Shock Absorber, ed è seguito dal reggiseno Nike Indy Logo super elastico e a basso sostegno, al terzo posto invece troviamo il super elegante reggiseno Nobu Energy del marchio di abbigliamento sportivo Koral.

36,72
prezzo medio dei top 150 reggiseni sportivi

stylight-sportswear-report-products-sports-bra-01

Multi-Sports Shock Absorber

stylight-sportswear-report-products-sports-bra-02

Indy Logo Nike

stylight-sportswear-report-products-sports-bra-03

Nobu Energy Koral

ABOUT THIS REPORT

I dati di questo rapporto si basano sull’analisi del comportamento d’acquisto dei nostri 12 milioni di utenti Stylight mensili sulle nostre piattaforme internazionali. Il periodo di tempo selezionato per l’analisi è compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 21 luglio 2020, e confrontato con lo stesso periodo di tempo del 2019.

Inoltre, i risultati di uno studio rappresentativo condotto da Freeletics su un campione di 1.500 intervistati tedeschi sono serviti come supplemento al nostro rapporto. I dati esterni sono debitamente referenziati nel testo.

Scritto da:

Emma Spadolini

email hidden; JavaScript is required

Rimani sempre aggiornato

Ricevi per primo il nostro prossimo report:

Iscriviti alla newsletter

Stylight Logo

Stylight è la più grande piattaforma di ricerca di moda, beauty e design al mondo. Grazie alla presenza di ben oltre 1.300 negozi partner, Stylight aiuta i propri utenti a trovare ciò che stanno cercando, mettendo a confronto i prezzi di oltre 27 milioni di prodotti.

Acquista gli ultimi trend su Stylight