stylight-artemest-fashion-meets-interior-report

Quando la moda incontra l’interior design. Scopri quali sono i trend di stagione che troviamo sia nel fashion che nell’home & living.

Un mobile speciale o un vaso stravagante possono cambiare completamente l’atmosfera di una stanza e lo stesso vale per il proprio guardaroba, dove alcuni articoli di moda possono dare quel tocco in più e modificare completamente lo stile di un outfit. Sia che si tratti di moda o design , alcune persone preferiscono investire sui grandi classici ed articoli statement, altre invece osano di più e prediligono prodotti stravaganti al passo con la mode del momento , quindi sia che apparteniate all’una o all’altra categoria sarete di certo interessati a scoprire quali sono i fashion e design trend di quest’estate.

Per stilare questa lista di tendenze abbiamo chiesto aiuto gli esperti del luxury e-commerce di design Artemest che ci hanno rivelato quali sono i maggiori trend dell’home & living per l’estate 2021, mentre noi di Stylight ci siamo premurati a vedere se i trend del design avessero un riscontro anche nel mondo della moda.

Dalle esplosioni di colore ai dettagli sinuosi fino ad arrivare al design ecosostenibile, questi 6 trend estivi stanno benissimo sia che nei salotti che negli armadi, quindi ora andiamo a scoprire di quali si trattano.

stylight-artemest-waves-trend

T R E N D  0 1

SINUOSITÁ & Curve

Per quest’estate le forme rotonde, sinuose ed ondeggianti sembrano essere molto ricorrenti in fatto di décor, moda e accessori. Quasi come a voler estendere il concetto di inclusività all’estetica nel suo intero. Su instagram, i profili di interior design condividono immagini di vasi dalle forme ondulate e candele attorcigliate, mentre quelli di moda usano modelle dalle taglie diverse e dalle curve prosperose. Anche in fatto di gioielli la tendenza è quella di indossare anelli ed orecchini dalle forme arrotondate e ricurve, non a caso il super hip brand Italiano Bea Bongiasca, ha visto su Stylight un incremento dei clic del 306% rispetto all’anno scorso. Abbiamo anche rilevato un aumento dei clic del +19% per gli abiti con le stampe ondulate.

waves-01
waves-02

+306% di clic su Stylight per il brand di gioielli Bea Bongiasca

waves-03
waves-04
waves-05
waves-06
stylight-artemest-pink-trend

T R E N D  0 2

Colore ROSA

Per il 2021 il rosa non sembra solo essere una prerogativa da Barbie Girl ed è diventato uno dei colori must-have per uomini donne e da utilizzare per decorare la propria casa. Sia che si tratti di interior design o di moda, questo colore in tutte le sue nuance riesce a donare ai propri look ed agli ambienti un tocco di femminilità e romanticismo. Se in fatto di decorazioni d’interni a prevalere è la scelta di rosa tenui tendenti al cipria nella moda la scelta tende a ricadere su quelli più intensi ed accesi. Su Stylight abbiamo visto come la domanda per i prodotti dal colore rosa è aumentata del +59% rispetto alla scorsa estate.

pink-01

+59% di clic su Stylight per i prodotti di colore rosa

pink-02
pink-03
pink-04
pink-05
pink-06

“Il rosa oltre ad essere uno dei colori più glamour dell’anno è anche molto versatile: può essere tenue ed affascinante nelle sue tonalità più tenui o femminile ed accattivante nelle sue versioni più sature. Una scelta perfetta per l’estate, questo colore non solo è sofisticato, ma è una vera e propria benedizione per tutti i nostri sensi, ispirando sensazioni di tranquillità e riequilibrando le nostre emozioni.”

Artemest

stylight-artemest-color-trend

T R E N D  0 3

COLORblocking

La parola d’ordine di quest’estate in fatto di moda e design è COLORE! Il color ed il print blocking sono tra i maggiori trend di costumi da bagno di quest’estate, che su Stylight hanno visto un incremento dei clic di nel oltre il 1.000% rispetto al 2020 e lo stesso fare per i gioielli con pietre colorate (+35%) e le sneakers in multicolor (+31%) e le esplosioni di colore a contrasto sono in cima all’agenda per l’estate 2021: gli interni così come la moda saranno grandi, audaci e colorati quest’anno. Per quanto riguarda gli interni invece, Artemest ci ha confermato che la voglia di giocare con i contrasti e gli arredi multicolor è tanta, così da donare un aspetto più audace e rinnovato ai propri spazi, riflettendo così la voglia di estate e cambiamento. Se volete approfondire qua di seguito il loro articolo più recente sui mobili “two tone” https://artemest.com/collections/two-tone-furniture.

 

color-01
color-02

+31% di clic su Stylight per le sneakers multicolor 

color-03

+35% di clic su Stylight per i gioielli con le pietre colorate

color-04
color-05

>1.000% di clic su Stylight per i costumi da bagno in print e color blocking 

color-06

Acquista le ultime tendenze di moda, beauty e design su Stylight

Scopri Stylight

“Combina i colori primari tra loro per ottenere uno stile accativante! Offrendo un forte impatto visivo, il color blocking è il modo perfetto per donare dimensione e personalità a qualunque look, combinando colori inaspettati tra di loro si creano intensi contrasti che donano un tocco eclettico e all’avanguardia al tuo ambiente.”

Artemest

stylight-artemest-teaparty-trend

T R E N D  0 4

English TEA Party

Il cosiddetto “English Tea Party” sembra essere tornato in voga sia come gusto estetico che come vero e proprio evento sociale. Un po’ galeotta fu la serie televisa Bridgerton, che ha fatto tornare in molti la voglia di salotti e stoviglie dai motivi floreali, dove tutti quegli abiti in stile cottage core sono in pieno tema. Nel 2021 abbiamo visto un aumento del +258% per le stampe floreali e del +14% di clic per le collane di perle e del +29% per i cardigan.

english-01

+258% di ricerche su Stylight per le stampe floreali 

english-02
english-03

+14% di clic su Stylight per gli orecchini di perle 

english-04
english-05

+29% di clic su Stylight per i cardigan

english-06

“Il “Granny chic” è la scelta di stile per un perfetto English tea party. Con fantasie floreali, delicati dettagli dipinti a mano e tocchi di colori pastello questo stile rimarrà fresco e leggero nel tempo. Ispirandosi in una giustapposizione tra il vecchio ed il nuovo, questo stile può presentarsi con trame divertenti e colorate o delicate e leggere, mantenendo sempre un aspetto elegante.”

Artemest

stylight-artemest-natural-trend

T R E N D  0 5

MATERIALI Naturali

Un’altro trend segnalatoci da Artemest per quanto riguarda l’home&living è quello della ricerca di prodotti ecosostenibili. Nei nostri report, abbiamo sottolineato più volte come la provenienza e la sostenibilità della produzione stia diventando una prerogativa sempre maggiore nel mondo e di come i consumatori stiano diventando sempre più consapevoli e pretendono più trasparenza. Questa nuova tendenza d’acquisto si sta manifestando con un incremento nell’upcycling e del mercato del second-hand sia che si tratti di articoli di moda o di home dècor. Quest’anno su Stylight abbiamo visto un aumento d’interesse del +66% per i prodotti organici, del +209% per i prodotti “fair trade” e del +47% per i prodotti ecosostenibili.

 

natural-01
natural-02

+66% d’interesse per i prodotti organici su Stylight

natural-03

+209% d’interesse per i prodotti “fair trade” su Stylight

natural-04

+47% d’interesse per i prodotti ecosostenibili su Stylight 

natural-05
natural-06

“L’ecosostenibilità non è un trend, ma un concteto impegno per un futuro migliore. Il conscious design si pone come obiettivo quello di ridurre lo spreco e produrre oggetti con un’anima etica, che possano durare nel tempo ed essere amati dalle nuove generazioni. Con una minuziosa scelta dei materiali ed un approccio artigianale alla produzione, ognuno di questi articoli rappresenta un ulteriore passo verso la preservazione ed il rispetto per l’ambiente.”

Artemest

stylight-artemest-italy-trend

T R E N D  0 6

Made in ITALY

Il “Made in Italy” è sempre stato garanzia di qualità e questo concetto non sembra mai passare di moda. Nella moda come nell’interior design, italiano è spesso sinonimo di buon gusto e di utilizzo di materiali di alta qualità per i consumatori. Su Stylight il 37% dei brand più richiesti sono italiani e secondo Google Keyword Planner, anche l’interesse di ricerca per la parola chiave “Made in Italy” è aumentato del +398% dall’inizio del 2021 e rispetto allo stesso periodo del 2020. Difatti il luxury e-commerce di design Artemest è nato con l’obiettivo di celebrare e conservare l’artigianato e la produzione italiana, aiutando i piccoli artigiani italiani a competere con l’offerta del mercato globale, offrendo sul proprio sito una selezione di oltre 1.100 artigiani e produttori italiani.

italy-01
italy-02

+37% dei brand più richiesti su Stylight sono marchi italiani

italy-03
italy-04

+398% di ricerche su Google per il termine “Made in Italy”

italy-05
italy-06

About this Report

Il luxury e-comerce del design made in Italy Artemest è uno dei partner shop di Stylight, ed ha contribuito alla creazione di questo report senza l’implicazione di contenuti sponsorizzati a pagamento. Tutte le informazioni ed i trend presenti all’interno del report sono state selezionate sulla base del know-how di Artemest nel settore degli interni e di Stylight per quanto riguarda il settore della moda.

Tutti i dati presenti si basano sull’analisi del comportamento di acquisto e di ricerca dei 120 milioni di utenti annuali di Stylight durante il periodo che va dal 1 gennaio al 21 aprile 2021 messo a confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente. Anche i dati riguardanti l’interesse per i termini di ricerca su Google si riferiscono al periodo che va da gennaio-aprile 2021, confrontati con lo stesso periodo del 2020.

Scritto da:

Emma Spadolini

email hidden; JavaScript is required