hero-desktop_IT

I Top TikTok Beauty trend del 2020.

Quest’anno più che mai, TikTok è diventato una delle piattaforme social più rilevanti al mondo. Un po’ per il lockdown che ci ha visti chiusi in casa ed un po’ per l’effetto Gen Z, questo social media è diventato una vera e propria fonte d’ispirazione in fatto non solo di moda ma anche di beauty. Per questo motivo abbiamo deciso di tirare le somme e di rivelarvi quali sono i TikTok beauty trend del 2020: Dallo skincare, ai prodotti miracolosi fino ai beauty hacks che promettono labbra più carnose senza l’aiuto del chirurgo.

Skincare
Prodotti miracolosi
Profumi
Make-up

Brand di Skincare
I NUOVI CAPISALDI

Iniziamo parlando di skincare: sono tre le caratteristiche che accomunano questi top TikTok brands, semplicità, ingredienti naturali e animal cruelty free. The Ordinary, che quest’anno ha visto un incremento del 407% dei clic su Stylight, racchiude tutte le qualità sopra citate. Con un packaging semplice, quasi dall’aspetto austero e farmaceutico , fatta eccezione per la scelta di alcuni colori vivaci, il brand non solo offre una vasta gamma di prodotti adatti ad ogni tipo di pelle, ma lo fa anche ad un prezzo equo, con prodotti che partono dai 5€ per arrivare ad un massimo di 60€. Un’altro brand che sta lasciando il segno sul social media è Paula’s choice. fondato nel 1995 da Paula Begoun, fin dal principio il brand ha fatto della verità uno dei suoi punti cardine. Privo di parabeni ed elementi chimici potenzialmente irritabili per la pelle Paula’s choice non promette miracoli ma risultati realistici e rappresenta tutto quello che oggi cerchiamo in un prodotto skincare da usare nella nostra quotidianità. Su Stylight il brand ha visto un incremento del 100% rispetto all’anno precedente. L’ultimo brand di cui vogliamo parlare è CeraVe, appartenente al colosso francese della cosmetica L’Oreal, questo marchio skincare ha come proprio punto di forza l’utilizzo di ceramidi che promettono di ripristinare e rinforzare la barriera naturale della pelle. Come gli altri marchi citati anche CeraVe è animal cruelty free (dal 2019) e ha come obiettivo quello di rendere la propria offerta al 90% vegan entro il 2021. Su Stylight nel abbiamo visto l’interesse degli utenti per il brand aumentare di ben oltre il 1.000%.

 

stylight-insights-tiktok-beauty-2020_the-ordinary

+407%

di clic su Stylight per The Ordinary rispetto all’anno precedente

stylight-insights-tiktok-beauty-2020_cerave

>1.000%

di clic su Stylight per CeraVe rispetto all’anno precedente

stylight-insights-tiktok-beauty-2020_paulaschoice

+100%

di clic su Stylight per Paula’s Choice rispetto all’anno precedente

The Game Changers:  
I PRODOTTI MIRACOLOSI

Sembrerebbe che le TikTokers abbiano trovato alcuni prodotti miracolosi che hanno rivoluzionato le loro routine di bellezza. È il caso, ad esempio, della linea di prodotti per la cura della pelle Cicapair del marchio Dr.Jart+: la sua formulazione contiene una capsula che cambia colore, uniforma il colorito ed elimina immediatamente infiammazioni e gli arrossamenti della pelle. Su Stylight abbiamo visto un aumento d’interesse da parte degli utenti per il marchio Dr.Jart+ di ben oltre il 1.000% e su Google il prodotto “Dr.Jart+ Cicapair” ha visto un incremento nelle ricerche del +809% durante le ultime due settimane di ottobre. Se parliamo di miracoli non possiamo di certo non nominare uno dei maggiori TikTok trending products per capelli come l’asciugacapelli/volumizzatore Revlon Pro Collection Salon One-Step, che permette di ottenere un’asciugatura perfetta in pochi minuti, Un’altro “miracolo” per la chioma è l’olio per capelli Gisou, che oltre a donare capelli sani e voluminosi profuma anche di paradiso.

stylight-insights-tiktok-beauty-2020_cicapair

+809%

di ricerche su Google nelle ultime due settimane di ottobre per Cicapair di Dr.Jart+

stylight-insights-tiktok-beauty-2020_revlon

+170%

di ricerche su Google durante il mese di novembre per l’asciugacapelli/volumizzatore Revlon Pro Collection Salon One-Step

stylight-insights-tiktok-beauty-2020_gisou

+300%

di ricerche su Google durante il mese di novembre per l’olio per capelli Gisou

I profumi…
FORSE ALCUNI UN PO’ TROPPO SIMILI TRA LORO

Chi se lo aspettava che un profumo potesse diventare virale grazie ad un social media? va bene il packaging, ma la fragranza solitamente fanno maggiore effetto quando annusate. Questo è proprio il caso del Baccarat Rouge 540 della Maison Francis Kurkdjian, che ha visto un aumento delle ricerche su Google del 100% durante il corso del mese di novembre, ed il suo profumo viene descritto come “smelling like you are rich” – probabilmente anche perché costa quasi 300 dollari. Su TikTok sembrerebbe anche esserci un grande clamore intorno ad una sua presunta imitazione: il Cloud di Ariana Grande. Secondo molti utenti, la fragranza della celebrity ha lo stesso esatto odore del Baccarat Rouge, distinguendosi però in fatto di prezzo, infatti viene venduto ad un quarto del prezzo di quello della Maison Francis Kurkdjian. Un altro marchio di profumi che sembra spopolare su TikTok è il britannico Jo Malone, infatti su Stylight abbiamo visto un incremento dei clic del 305% rispetto all’anno precedente.

@yasminex0x#greenscreen my faves expensive perfumes and their dupes♬ original sound – Yas

stylight-insights-tiktok-beauty-2020_baccarat

+100%

di ricerche su Google nel corso del mese di novembre per il profumo Baccarat Rouge 540

stylight-insights-tiktok-beauty-2020_cloud

+213%

di ricerche su Google durante il corso del mese di novembre per il profumo Cloud di Ariana Grande

stylight-insights-tiktok-beauty-2020_jo-malone

+305%

di clic su Stylight per il brand di profumi Jo Malone rispetto all’anno precedente

Make-Up 
HACKS & TRENDS

Tiktok è sicuramente una delle migliori piattaforme per poter promuovere i nuovi segreti e le tendenze in fatto di make-up, ed il focus si sta spostando soprattutto sul trucco per occhi e sopracciglia, che sta assumendo sempre più importanza dato l’utilizzo obbligatorio delle mascherine che celano la parte inferiore del viso.

@hayleybuixTried to recreate Barbie Ferreira aka Kats Make up Look from Euphoria 💙 #euphoria #euphoriamakeup #makeuptutorial #barbieferreira #fyp♬ Originalton – Hayley

stylight-insights-tiktok-beauty-2020_soap-brows

Sopracciglia di sapone

Per quanto riguarda le sopracciglia, la tendenza di maggiore successo del momento è “le sopracciglia di sapone”, che da metà novembre hanno visto su Google un incremento nelle ricerche del 329%. Che cosa sono le sopracciglia di sapone? Si tratta semplicemente di un trucco per allungare e definire al massimo le proprie sopracciglia grazie all’utilizzo del sapone invece del gel. Su Stylight abbiamo conseguentemente rilevato un aumento dei clic di ben oltre il 1.000% per pennelli per sopracciglia e saponette rispetto all’anno precedente.

>1.000%

di clic su Stylight per saponette e pennelli per sopracciglia rispetto all’anno precedente

stylight-insights-tiktok-beauty-2020_euphoria-style-eyeliner

Eyeliner in stile Euphoria

Un’altra tendenza emergente è il non nuovissimo “occhio di gatto”, che quest’anno però viene ancora più accentuato ed enfatizzato grazie all’utilizzo di colori accesi come il blu ed il rosa. La categoria eyeliner ha visto un aumento dei clic del 351% su Stylight e grazie alla Gen Z, ossessionata dalla serie televisiva della HBO Euphoria, gli eyeliner colorati, come ad esempio il verde metallizzato, hanno visto un aumento dei clic del 42%.

+351%

di clic su Stylight per l’eyeliner rispetto all’anno precedente

stylight-insights-tiktok-beauty-2020_concealer-hacks

I segreti del correttore

Una delle maggiori preoccupazioni di tutti noi è quella di nascondere le imperfezioni, ed ancora una volta, TikTok diventa la bibbia per tutti coloro che vogliono scoprire quali sono i trucchi ed i prodotti migliori in commercio. Uno dei migliori marchi in fatto di correttore è il vegano Tarte, che ha registrato un picco di interesse e di traffico del 34% (da ottobre a novembre 2020) e più in generale la categoria correttori ha visto su Stylight un aumento dei clic del 369% rispetto all’anno precedente.

+369%

di clic su Stylight per i correttori rispetto all’anno precedente

About this report

Questo rapporto si basa sui dati interni di Stylight raccolti dai nostri 12 milioni di utenti mensili sulle nostre piattaforme internazionali. Abbiamo analizzato i clic su diversi marchi e categorie di prodotti nel periodo dal 1° novembre al 30 novembre 2020 e abbiamo confrontato i risultati con lo stesso periodo del 2019. Ogni volta che il periodo di analisi selezionato può fare riferimento ad un altro periodo, o i dati possono provenire da una fonte esterna, è stato debitamente menzionato nel rapporto.

Scritto da:

Emma Spadolini

email hidden; JavaScript is required