TIK TOK BEAUTY

L’estate si avvicina e con la nuova stagione cambiano le esigenze in fatto di cura del corpo e del viso e da qualche anno a questa parte, quando si parla di beauty, TikTok è diventato il social media dal quale trarre consigli ed ispirazione, sia che si tratti di prodotti, beauty trend o nuove tecniche di cura della bellezza. La piattaforma di influencer marketing Traackr ha appena pubblicato i risultati di un sondaggio fatto su una scala di 50.000 beauty influencer internazionali in un report chiamato “State of Influence: Beauty 2021“. Se il 2020 è stato un anno in cui i budget per i contenuti sponsorizzati sono diminuiti, su TikTok al contrario, si è riscontrato un aumento del 164% per i post sponsorizzati ed un aumento dell’engagement per questi post del 481%. TikTok è l’unica piattaforma ad aver visto una crescita esponenziale in questo settore, infatti il numero di post sponsorizzati sta costantemente diminuendo sulle altre piattaforme: -23% per Instagram, -39% per Facebook, e addirittura -10% per YouTube, che fino a poco fa era la più grande piattaforma di riferimento in fatto di video e i tutorial di bellezza.

Ma quali sono le tendenze ed i beauty hack del momento? Scopri qua di seguito le 5 migliori tendenze di bellezza su TikTok per prepararsi all’estate:

20210504_Tik-Tok-Beauty-Report-Chart_ 20210504_Tik-Tok-Beauty-Report-Chart-IT-02

6 TOP TIKTOK BEAUTY TREND

stylight-beauty-tiktok-report-top-trends-01

#1 GUA SHA

286,5M di visualizzazioni su TikTok

stylight-beauty-tiktok-report-top-trends-02

#2 LIPSTICK
CHALLENGE

755,8M di visualizzazioni su TikTok

stylight-beauty-tiktok-report-top-trends-03

#3 SUN KISSED

216,5M di visualizzazioni su TikTok

stylight-beauty-tiktok-report-top-trends-04

#4 BODY SCRUB

115,5M di visualizzazioni su TikTok

stylight-beauty-tiktok-report-top-trends-05

#5 RICE WATER CHALLENGE

69M di visualizzazioni su TikTok

stylight-beauty-tiktok-report-top-trends-06

#6 FRENCH TIP NAILS

11,7M di visualizzazioni su TikTok

#1 GUA SHA

TikTok Hack

Come tutte sognate di dire addio alle occhiaie alle rughe e desiderate una pelle radiosa? Il massaggio Gua Sha, che ha già riscontrato un enorme successo su TikTok con un numero di 286,5 milioni di visualizzazioni per l’hashtag #guasha, sembra essere la risposta che renderà questo vostro sogno realtà.

Il trend su Stylight

Questo beauty trend è decisamente confermato anche su Google Trends, con +468% di interesse di ricerca per la parola chiave “gua sha” dall’inizio del 2021 (03.01.2021 rispetto al 18.04.2021). Su Stylight, abbiamo visto un aumento di interesse per la categoria di rulli per il viso(+215%) ed un enorme picco di clic del +700% per le pietre di giada.

stylight-beauty-tiktok-report-trends-01

+700%

di clic per le pietre in giada

@pamrose_reyesLiptint po ito haha! ❤️ #lipstickchallenge #lipstick #phfashion #fashion #pamrosereyes♬ original sound – Pam Rose Reyes

755,8M

di visualizzazioni su TikTok per #lipstickchallenge

#2 LIPSTICK CHALLENGE

TikTok Hack

La sfida del momento? Sperare che il rossetto duri tutta la giornata nonostante la mascherina. Su TikTok la lipstick challenge ha già raggiunto 755,8 milioni di visualizzazioni ed il prodotto must-have che sembra superare a pieni voti questa prova è il lipgloss  long-wear NYX Shine Loud, che è in grado di resistere a tutto: acqua, sudore e anche mascherina.

Il trend su Stylight

Anche su Google è esploso l’interesse per il NYX Shine Loud gloss che ha visto le ricerche incrementare di ben oltre il 1.000% tra dicembre 2020 e marzo 2021. Anche su Stylight il successo di questo trend non ha tardato a farsi sentire, infatti abbiamo rilevato un aumento dei clic del 158% per i rossetti liquidi, e del 69% per il il marchio NYX Cosmetics.

 

stylight-beauty-tiktok-report-trends-02

+69%

di clic per il brand NYX cosmetics

Acquista le ultime tendenze di moda, beauty e design su Stylight

Scopri Stylight

@muanatashaThis blush from @maccosmetics giving me summer vibes 😍 #RelationshipStorytime #foryou #makeup #makeuphacks #blush #viral #draft #fyp #makeuptutorial♬ Hit Different Acoustic Version – The Favourites.

216,5M

di visualizzazioni su TikTok per #sunkissed

#3 SUMMER GLOW

TikTok Hack

Quest’anno i toner sono diventati un elemento chiave per la cura della pelle proprio per la loro capacità di preparare, idratare, lenire e minimizzare i pori. Uno dei toner più popolari del 2021 è il Glow Tonic del marchio Pixi, che ha raggiunto ben oltre 200.000 visualizzazioni per #pixiglowtonic su TikTok. Sempre secondo TikTok, un altro grande trend per ottenere il cosiddetto summer glow, è una speciale tecnica con cui applicare il fard: utilizzare un blush in crema applicandolo sulle guance e sul ponte del naso, così da ottenere quell’effetto “pelle baciata dal sole” ed il prodotto must-have per ottenere questo risultato sembra essere il Good Apple Skin-Perfecting Foundation Balm di KVD Vegan Beauty.

 

Il trend su Stylight

Anche su Stylight, il boom dei toner e dei blush in crema è più che confermato: i clic sono aumentati del +38% per i blush ed i toner hanno registrato un aumento del +300%. Anche per il marchio KVD Vegan Beauty, che sta spopolando su TikTok, abbiamo visto un incrementi dei clic del +1200%.

stylight-beauty-tiktok-report-trends-03

+300%

di clic su Stylight per il Pixi Glow Tonic

@wildpierbeautyIt’s time to upgrade your plastic loofah! #deepexfoliation #deadskinremover #canadiansmallbusiness #loofah #tiktoktutorial♬ Peaches – Justin Bieber

115,5M

di visualizzazioni su TikTok per #bodyscrub

#4 SUMMER SKIN

TikTok Hack 

Sia che facciamo parte della Gen Z o meno. è arrivato per tutti il momento di preparare la nostra pelle per l’estate, quindi è arrivato il momento di rivelare quali saranno i trucchi per esfoliare correttamente il nostro corpo. Su TikTok ci sono già più di 115 milioni di visualizzazioni per l’hashtag #bodyscrub  ed apparentemente il segreto per avere una pelle liscia e setosa è l’utilizzo della schiuma da barba su TikTok infatti il marchio EOS ha già ottenuto più di 194 milioni di visualizzazioni. Un altro elemento importante per l’esfoliazione, sembra essere l’utilizzo di guanti fatti di materiali vegetali, quindi dite pure addio a pietre pomice e bagno schiuma micro abrasivi, quest’anno la vostra pelle avrà bisogno di naturalezza e delicatezza per risplendere nel modo giusto sotto al sole

Il trend su Stylight

L’interesse per gli scrub per il corpo ha visto un aumento anche su Stylight (+262%) ed i clic per il marchio di schiuma da barba EOS sono cresciuti del +89%, mentre i guanti esfolianti hanno visto incremento dei clic del +84%.

stylight-beauty-tiktok-report-trends-04

+262%

di clic su Stylight per gli scrub

@amy_haircareSecrets out 🤫!! LONG, HEALTHY hair for summer! 🤍 ask Qs below! #hairtok #hairtransformation #foryoupage #ricewater♬ Pop Smoke candy shop – EZD

69M

di visualizzazioni su TikTok per #ricewaterchallenge

#5 SUMMER HAIR

TikTok Hack

Su TikTok ci sono molti “hack” e consigli su come avere dei bei capelli ed una delle tendenze predominanti di questa primavera è stata quella di utilizzare l’acqua di riso per rendere la propria chioma sana, forte e lucente. Come ci insegnano i TikTokers grazie alla #ricewaterchallenge, che ha già ottenuto 69 milioni di visualizzazioni, l’acqua di riso può essere acquistata o fatta in casa e può diventare una maschera, uno shampoo delicato o addirittura un risciacquo acido! In fatto di acconciature invece il grande must del momento sembra essere l’utilizzo del buon vecchio scrunchie, che è perfetto per le acconciature estive molto casual. L’hashtag #scrunchies ha già raggiunto 945,5 milioni di visualizzazioni!

Il trend su Stylight

Purtroppo, non possiamo misurare realmente l’impatto della tendenza dell’acqua di riso su Stylight, ma la tendenza degli scrunchie è sicuramente verificata: abbiamo notato un aumento del 53,4% sulla categoria degli elastici per capelli, e il marchio di punta degli scrunchie Invisibobble ha addirittura visto un aumento dei clic di ben oltre il 210% su Stylight nel 2021.

stylight-beauty-tiktok-report-trends-05

+219%

clic su Stylight per gli Invisibobble

@nailartbysigPastel side French tips are perfect for spring 🐰💛#nails #nailart #diy #tiktokfashionmonth♬ original sound – switchdisco

11,7M

di visualizzazioni su TikTok per #frenchtipnails

#6 FUNKY FRENCH

TikTok Hack & Trend su Stylight

Se pensavate che la french manicure fosse uno di quei trend antichi o da utilizzare solamente per il giorno del proprio matrimonio, vi sbagliavate di grosso, perchè sulle mani di molte influencer e TikTokers sta spopolando la cosiddetta mania della funky french manicure, ovvero una manicure in stile french, ma che al posto di utilizzare il classico bianco per la punta, utilizza colori accessi e tutti diversi tra loro, creando una sorta di effetto arcobaleno. Su Stylight infatti abbiamo visto che tra i 150 smalti più cliccati, c’è stato un aumento di smalti dai colori accesi del 127% rispetto al 2020 e su Instagram ci sono già più di 1.000 post con l’hashtag #funkyfrench.

 

stylight-beauty-tiktok-report-trends-07

+127%

di clic su Stylight per gli smalti dai colori accesi

ABOUT THIS REPORT

Questo rapporto si basa sui dati interni di Stylight raccolti dai nostri 120 milioni di utenti annuali sulle nostre piattaforme globali. Abbiamo analizzato i clic su diversi marchi e categorie di bellezza, nel periodo dal 1° gennaio al 20 aprile 2021, e confrontato i risultati con lo stesso periodo del 2020. Ogni volta che il periodo di analisi selezionato può riferirsi ad un altro periodo, è stato debitamente referenziato nel rapporto. Abbiamo anche preso dati da fonti esterne come TikTok per il numero di hashtag per una data tendenza, o Google Trends.

Scritto da:

Emma Spadolini

email hidden; JavaScript is required