Gli accessori più trendy dell’autunno inverno 2020

GLI ACCESSORI MUST-HAVE DELL’AUTUNNO


Dopo avervi presentato i trend degli stivali e dei capispalla di questo autunno 2020 abbiamo deciso di presentarvi quelli che saranno gli accessori must-have di stagione. Analizzando il comportamento d’acquisto dei nostri 12 milioni di utenti mensili abbiamo scoperto quali sono gli accessori più cliccati dai nostri utenti: cappelli fedora, borse con catene, guanti lunghi, cinture a fascia, collane con le croci, mollettone per capelli e borse a secchiello.

 

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TREND #1 CAPPELLI FEDORA

Per questa nuova stagione torna di moda uno degli accessori più classici dell’autunno: il cappello fedora. Questo modello rispetto al più conosciuto Borsalino, ha una tesa più ampia ed ha una mano decisamente più morbida. Come per i modelli più classici questi cappelli sono spesso decorati con un nastro di seta proprio come abbiamo visto nelle sfilate autunno/inverno di Etro, Luisa Spagnoli e Celine. Per quanto riguarda il colore, per il 2020 non vedremo più solo colori neutri come il beige, il nero o il grigio, ma anche tonalità pastello come il turchese, il rosa o il salmone. Su Stylight, la tendenza si conferma con un aumento dei clic del 63% sui cappelli a tesa larga rispetto al 2019.

 

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TREND #2 CATENE

Borse, cinture, collane… gli accessori dell’autunno inverno 2020 hanno tutti una cosa in comune: le catene. Questo dettaglio scintillante quest’anno è davvero ovunque, a cominciare dalle iconiche cinture di Chanel alle borse come quelle di Bottega Veneta e J.W. Anderson (vedi foto). Non ci sorprende dunque che le borse con catena hanno visto un aumento dei clic del 170% rispetto all’anno precedente.

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TREND #3 CROCI

Questa tendenza possiamo definirla sacra: stiamo parlando della croce, un gioiello facente parte del simbolismo cristiano che brand come Dolce & Gabbana da anni hanno utilizzato in maniera decorativa e profana. Se negli anni ’80 Madonna lasciava i più tradizionalisti a bocca aperta oggi sappiamo che la croce non necessariamente ha una valenza religiosa e questo autunno, dopo il grande successo degli scorsi anni delle collanine rosario, la croce è uno degli accessori di moda must-have del 2020. Possono essere grandi, piccole, decorate con perle, brillanti o pietre proprio come quelle di Chanel, l’importante è indossarne una. Quest’anno su Stylight abbiamo visto un aumento dei clic del 112% rispetto all’anno precedente.

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TREND #4 GUANTI LUNGHI

Per affrontare il freddo di questo inverno, non solo terremo al caldo le nostre mani ma anche i nostri gomiti, perché uno dei trend del 2020 sono i guanti lunghi! Li abbiamo già visti sulle passerelle dei brand di lusso come Givenchy, Marc Jacobs e Missoni. Questo modello di guanto oltre che tenerci al caldo dona eleganza al nostro look di tutti i giorni e su Stylight il numero dei clic per questa categoria sono aumentati del 426% rispetto al 2019.

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TREND #5 BORSE A SECCHIELLO

Ed anche per il 2020 si posizionano tra i fashion must-have dell’anno, avete capito bene, sono sempre loro, le borse a secchiello. Come ogni anno i vari brand ne propongono molteplici versioni: in pvc e super logata come quella di Louis Vuitton, in matelassè come quella di Chanel, in versione mini come l’iconica Mon Trésor di Fendi o rigida e borchiata come quella di Etro. Su Stylight l’interesse degli utenti è cresciuto del 320% rispetto all’anno precedente.

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TREND #6 MOLLETTONE

Il 2020 ci ha portato alcune tendenze dal gusto un po’ vintage, come il colletto di pizzo bianco ed il blazer in stile anni ’70/ ’80 e per questo autunno sembra voler riportare alla luce uno degli accessori chiave degli anni ’90, il mollettone! Questo accessorio, che da tempo veniva solo indossato dal parrucchiere o tra le mura di casa, sta spopolando tra le varie it girl del momento e su Instagram, marchi dal gusto un po’ retrò come Fabrek, sono in pieno boom grazie alla presenza di questi accessori. Rispetto all’anno scorso, abbiamo visto un aumento del 269% dei clic sui fermagli per capelli in stile vintage.

TREND #7 CINTURA A FASCIA

Se tra i must-have del 2019 avevamo le cinture di Gucci ed Off-white quest’anno quei modelli sottili e logati sono stati sostituiti dalle cinture a fascia, pronte ad esaltare al meglio il corpo femminile.Tra i grandi amanti di questo modello abbiamo Dior che ha presentato cinture talmente ampie che ricordano dei veri e propri bustini. Su Stylight abbiamo visto un incremento dei clic del 137%  rispetto al 2019.

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About this Report

Per l’analisi dei dati di questo rapporto, abbiamo esaminato il comportamento d’acquisto dei nostri 12 milioni di utenti mensili sulle varie piattaforme internazionali Stylight. In particolare, abbiamo analizzato i clic su diverse categorie di prodotti (come borse, gioielli, ecc.) nel periodo dal 1° gennaio al 31 agosto 2020 e abbiamo confrontato i risultati con i dati dello stesso periodo del 2019 per determinare se l’interesse degli utenti è aumentato o diminuito.
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Scritto da:

Emma Spadolini

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