Le tendenze e i prodotti moda più amati del 2018

2018: What Women Want(ed)

Photo: Getty Images

Tutte le tendenze e i prodotti più amati dalle donne nel 2018

La fine dell’anno, il momento di tirare le somme di questi 12 mesi spesi a raggiungere gli obiettivi che siamo prefissati ma anche a scegliere con dedizione il nostro acquisto della settimana. E come ogni anno ci chiediamo: ma davvero ho pensato fosse la cosa giusta comprare coi saldi di Luglio quella giacca in eco-pelliccia a fantasia leopardata (*inserisci qui l’acquisto sul quale hai ancora dubbi*)? La risposta ve la diamo noi. Sì, avete fatto bene a comprarla: i dati di Stylight (12 milioni di visite mensili globali, oltre 27 milioni di prodotti, ehm ehm…) ci dicono che nel 2018 l’interesse sui capi animal print è raddoppiato rispetto al 2017; e anche su Instagram l’hashtag #animalprint conta 2,4 milioni di foto. ROAR.

Cos’altro hanno comprato online le donne italiane? Quali sono stati i brand più popolari e qual è la spesa media per una borsa o un paio di sneakers? Ecco un recap dei trend 2018 dei quali non ci pentiremo mai (o forse sì, ma domani è un altro giorno).

 

2018, anno di throw-back agli anni ’90: Air Max 97 e adidas gazelle e le altre sneakers degli anni ’90 sono tra le most wanted dalle italiane. Segue la tendenza socks sneakers, lanciata da Balenciaga.

Le sneakers sono ormai protagoniste degli outfit più diversi e i brand sanno quanto un paio di sneakers sia oggi un capo statement alla pari delle it-bag più desiderate del momento: si chiama sneaker culture. Noi la chiamiamo “ne voglio un paio per ogni stile di outfit” e le donne italiane sembrano pensarla allo stesso modo. Le utenti di Stylight hanno preferito nel 2018 brand nostrani (Hogan e Golden Goose), seguiti dall’immancabile Nike, spendendo in media tra i 100 e 200€ (23.7% degli acquisti). Tra i modelli più desiderati le sneakers basse (aka: adidas Stan Smith, Converse…), seguite dai modelli throw-back 90’s come le Air Max 97 e dalle trendy e un po’ più di nicchia socks sneakers. E mentre in UK le chunky sneakers sono andate forti, le italiane sembrano preferire modelli più fini, così come le francesi e le tedesche.

Qualche curiosità? Il mercato internazionale delle sneakers è cresciuto di oltre 40% dal 2004, arrivando a 44 miliardi di dollari. E i millennials (gli utenti principali di Stylight) sono tra i più forti motori di questo trend: nel 2014 hanno speso 21 miliardi $ in sneakers; dando una spinta ad un mercato che ci si aspetti diventi entro il 2020 il più grande in termine di volume.

Quando si parla di borse, le italiane sanno esattamente cosa vogliono. Oltre alle più tradizionali forme, questo è stato l’anno delle borse “top handle” (spesso con forma a secchiello e manico corto), seguite dalle intramontabili e sempre hot borse a tracolla che sono perfette per ogni outfit. Sarà poi l’estate che ha visto protagonista la borsa tonda in paglia, decorata con le proprie iniziali, pon pon etc… ma proprio la borsa rotonda è stata la terza più amata dalle italiane.

Quali brand sono stati i più amati? Tutte noi sogniamo YSL e Gucci ma non tutte possiamo permetterceli, perciò ecco che troviamo Michael Kors, l’italiano GUM e Stella McCartney nella top 3 dei brand di borse più amati quest’anno su Stylight.it, insieme ad una spesa media più frequente che oscilla tra 100 e 200€. Un dato simile l’abbiamo visto in UK, mentre francesi e tedesche tendono a spendere più per sneakers rispetto a ciò che spendono per una borsa: sorpresa, vero?

 

 

 

Le donne italiane spendono in media per una borsa più delle francesi e delle tedesche (100-200€ è il range più acquistato dalle italiane vs 50-100€ in Francia e Germania)

Gli altri HOT trend del 2018

Photo: Getty Images

Top 3: pantaloni a zampa are back!

I dati del 2018 ci dicono che amiamo gli intramontabili Levi’s 501, ci siamo stufate dei jeans skinny e vogliamo riempire i nostri armadi di jeans cropped e… a zampa! Diventati famosi negli anni ’60 sono uno di quei trend che tornano ciclicamente e questo sembra essere l’anno: il volume di ricerca per pantaloni a gamba larga è cresciuto fino a superare quello dei jeans più tradizionali. Sarà che le fashion icon li amano (vedi Caro Daur, Victoria Beckham, Jane Birkin…)…

Photo: Getty Images

2X: l’interesse sui capi animal print è raddoppiato

You’re going to hear me ROAR: una delle tendenze che si è fatta strada lo scorso anno è diventata due volte più grande quest’anno. Abbiamo analizzato tutte le fantasie più amate su stylight.it e abbiamo dovuto dire byebye ai pois e benvenuti ad abiti, stivali ed eco-pellicce che sembrano volerci catapultare nella savana. Le ricerche per questi capi sono raddoppiate nell’ultimo anno in quasi tutti i nostri mercati, con un particolare picco proprio in Italia. Chiara Ferragni insegna.

Photo: Getty Images

Metti un paio di anfibi nell’armadio

Sì, ancora lei. La regina indiscussa del mondo delle fashion influencers, e non solo. Le italiane hanno visto Chiara indossare gli anfibi con suola platform e li hanno voluti. Un altro dato interessante: gli stivali over-the-knee, protagonisti degli ultimi anni, lasciano lo spazio a quelli alti appena sotto il ginocchio, mentre c’è un protagonista indiscusso tra gli stivali più amati in Italia, Francia, Germania e UK. È lo stivaletto con stampa leopardata, e non ne siamo affatto sorpresi (appare sempre nella top 3 per volume di ricerca).